La buona tecnologia esiste: la mano robotica
dal Numero 42 del 10 novembre 2024
di Antonio Farina
La moltiplicazione dei pani e dei pesci
dal Numero 40 del 27 ottobre 2024
Antonio Farina
Gli esopianeti
dal Numero 24 del 16 giugno 2024
di Antonio Farina
Le ricerche degli scienziati si sono focalizzate sugli esopianeti per trovare in essi ambienti atti ad ospitare la vita. La conoscenza delle leggi del cielo e dei suoi abitanti deve però essere un mezzo per trovare Dio e non per allontanarsi da Lui.
L’Uomo del mistero. Un’esperienza di scienza, di arte e di fede
dal Numero 14 del 7 aprile 2024
di Emanuela Marinelli
The Mystery Man: una mostra suggestiva che ha fatto toccare con mano al visitatore la realtà dell’Uomo della Sindone.
Tradizioni e simboli pasquali
dal Numero 13 del 31 marzo 2024
di Claudia Del Valle
Sono molte le tradizioni e i simboli legati alla festa di Pasqua che, per i cristiani, si colloca al centro dell’anno liturgico. Ne offriamo una carrellata ai nostri lettori, cercando di spiegarne soprattutto il significato e le origini religiose.
La Regola francescana: origine e approvazione
dal Numero 43 del 12 novembre 2023
di Grazia de Michelis
Un importante anniversario ricorre quest’anno per tutti i figli di san Francesco d’Assisi. Vogliamo prepararci a celebrare questo evento approfondendo gli aspetti storici e spirituali della Regola bollata, definita dallo stesso fondatore dell’Ordine Serafico “chiave del Paradiso”.
San Francesco non fu ecologista
dal Numero 41 del 29 ottobre 2023
di Guido Vignelli
San Francesco sembra essere il santo più travisato dei nostri tempi. Vogliamo allora presentare la vera figura di questo Santo confutando quelle tesi che pretendono presentarcelo come un ecologista, un contestatore e un vegetariano.
San Martino di Tours, milite di Cristo
dal Numero 38 del 8 ottobre 2023
di Cristina Siccardi
Proveniente da famiglia pagana, si arruolò dapprima nella cavalleria imperiale. Convertitosi al Cristianesimo, decise di “arruolarsi” fra la milizia di Cristo: ricevuto il Battesimo, fu ordinato vescovo, pur conducendo vita monastica in un cenobio da lui stesso fondato. È oggi uno dei santi più venerati in Occidente.
Maria de Barral e nostri giorni
dal Numero 34 del 10 settembre 2023
di Lazzaro M. Celli
Un episodio datato nel tempo, ma che pare una fotografia dei tempi odierni, dove uomini senza valore sembrano avere la meglio, mentre chiunque si discosti dal pensiero univoco è tacciato per pazzo. Ma... “i pazzi non siamo noi”!
La missione del tiglio
dal Numero 25 del 25 giugno 2023
di Antonio Farina
Partendo dalla botanica e dalla farmacologia vegetale, persino la pianta del tiglio ci consente di esaltare Dio Creatore e Ordinatore del cosmo e della natura, e lodare il Redentore che con la sua santa Croce, vero albero della vita, ha salvato il genere umano nell’inverno spirituale del peccato.