Il “personaggio” misterioso della matematica
dal Numero 30 del 14 agosto 2022
di Antonio Farina
Scopriamo come anche la matematica, e nel nostro caso particolare la geometria, può essere strumento per l’elevazione dello spirito a Dio, prendendo spunto dalla riflessione sull’umile numeretto “pi-greco”, che rimanda a grandi misteri trascendenti.
L’angelica milizia. Gli angeli nel panorama attuale della Chiesa e del mondo
dal Numero 25 del 4 luglio 2021
di Samuele Maniscalco
Molti contemporanei, soprattutto i giovani, non si sentono più attratti da ciò che offre il mondo moderno. Sono alla ricerca di altro e, in assenza del soprannaturale, si aprono all’occulto. La dottrina sugli angeli svelerebbe loro orizzonti impensati, invitandoli ai grandi voli dell’anima, e potrebbe davvero diventare il fiore all’occhiello dell’odierna catechesi cattolica.
La meridiana di Ezechia
dal Numero 44 del 18 novembre 2018
di Antonio Farina
La “carestia di miracoli” dei tempi moderni riflette la carenza di fede dell’uomo d’oggi, il quale del resto, proprio perché più consapevole delle leggi naturali, ha più responsabilità morale di fronte al miracolo.
“Deep sky”
dal Numero 5 del 5 febbraio 2017
di Antonio Farina
“Deep sky” è quello spazio non solo esterno alla nostra galassia ma anche molto lontano. Attraverso un “angolo di fuga” tra le stelle del nostro Sistema, gli astronomi hanno oltrepassato i confini dell’Universo visibile e fotografato la “più profonda immagine dell’Universo mai raccolta”: oltre alla nostra vi sono duemila miliardi di galassie! In passato, bastava la vista del cielo stellato per cadere in ginocchio, all’uomo di oggi Dio offre molto di più...
La fiaba dell’evoluzione
dal Numero 34 del 4 settembre 2016
di Tullio Padovani
Nonostante la sua diffusione capillare in ambienti scolastici e accademici, la “teoria” evoluzionista è espressione di una pseudo-scienza che s’impone senza probanti dimostrazioni scientifiche, facendo leva su improbabili presupposti filosofici che hanno più i tratti della fantascienza che della logica.
Le Opere del Signore e il loro peso nel Terzo Millennio
dal Numero 15 del 17 aprile 2016
di Antonio Farina
I Miracoli che Gesù ha fatto per certificare la Sua origine divina hanno sbalordito i suoi contemporanei, ma molto più dovrebbero sbalordire gli uomini del Terzo Millennio che meglio conoscono ciò che è possibile in natura e ciò che non lo è...
Il silenzio della fisica
dal Numero 30 del 26 luglio 2015
di Antonio Farina
Le meraviglie della Creazione, la quasi perfezione degli elementi della Fisica, richiamano ad un Autore supremo. La risposta a molti “perché” e “come” ci è però preclusa... il Signore manterrà un segreto “silenzio” finché lo scienziato non vi si accosterà con animo devoto ed umile.
Apologia di un miracolo
dal Numero 17 del 26 aprile 2015
di Antonio Farina
Ragione e fede concorrono a condurre l’uomo alla Verità: la vera Apologetica fa leva proprio su questo dato. Ecco quindi un esempio di sana apologetica: ove l’indagine razionale prepara e agevola l’atto di fede oppure corrobora chi già ne possiede il dono.
Vaghe stelle dell’orsa...
dal Numero 45 del 16 novembre 2014
di Antonio Farina
Tutte le facoltà dell’anima, memoria, intelletto, volontà, cooperano all’unisono nel contemplare il cielo. Il cielo fisico, ammantato di stelle, eleva l’anima e la porta al desiderio del Cielo eterno e intangibile, al desiderio di Dio. Tutto ci è dato in dono e può condurci facilmente a Lui.
Il libero arbitrio. La confusione dello scientismo riduzionista
dal Numero 11 del 16 marzo 2014
di Antonio Farina
Non serve la scienza, basta l’individuale esperienza per appurare il nostro libero arbitrio. Che dire allora di quegli scienziati che pretendono dimostrare “scientificamente” il contrario? Chi crede di essere libero è davvero un illuso?