La Dottrina politica cattolica in domande e risposte
dal Numero 23 del 11 giugno 2023
di Giuseppe Tires
«Un manuale che espone l’intero quadro della dottrina sociale e politica cattolica in tutti i suoi fondamenti e ambiti... con il merito di toccare nervi scoperti, di non addolcire le verità con giri di parole, di andare all’osso magari urticando».
Chesterton, una Sinfonia per quattro voci
dal Numero 21 del 28 maggio 2023
di Fabio Trevisan
«Un libro che analizza in profondità il pensiero di Chesterton, facendoci intuire la bellezza, la gioia e la felicità che traspaiono nelle pagine del grande scrittore inglese. Un libro quasi provvidenziale, quello di Colombo, che colma alcune lacune interpretative dell’opera chestertoniana e che merita una lettura critica e appassionata».
Letture primaverili
dal Numero 20 del 21 maggio 2023
di Fabrizio Cannone
Amore alla natura, fuga dell’ozio e bel tempo primaverile ci invitano al dinamismo dello sport all’aria aperta, come potrebbe essere quello della bicicletta, cui ci invita questo libro bello e stimolante.
Il tuo Volto Signore io cerco, non nascondermi il tuo Volto
dal Numero 19 del 14 maggio 2023
di Lazzaro M. Celli
Una fotografa, Daniela di Sarra, scopre con stupore che il Salvatore di Bernini è ripreso dal Volto Santo della Sindone. Da questa scoperta parte una lunga e approfondita ricerca durata tre anni, oggi riportata nel suo nuovo e affascinante libro.
La fede: motore di fedeltà matrimoniale
dal Numero 18 del 7 maggio 2023
di Rita Fasce
Finalmente è oggi disponibile il ricco epistolario di Katharina Tangari, figlia spirituale di san Pio da Pietrelcina, la quale si è santificata e immolata per custodire il sacramento del matrimonio. Era così convinta dell’indissolubilità del matrimonio sacramentale, da pagare di persona il prezzo della salvezza dell’anima del consorte.
Militi di Cristo
dal Numero 11 del 12 marzo 2023
di Fabrizio Cannone
Guerre da combattere e crociate da sostenere? Sembra non ve ne siano più ai nostri giorni, eppure non è così. La vita cristiana va intesa anche come “esercito” e “milizia spirituale” sempre in azione.
Il suicidio occidentale
dal Numero 10 del 27 febbraio 2023
di Fabio Trevisan
A partire dalla sua esperienza negli USA, Federico Rampini analizza la crisi dell’Occidente, frutto di un processo di autodistruzione giustamente chiamato “cancel culture”. Tuttavia il Rampini non va oltre a una denuncia di singoli atti, poiché dimentica la dimensione essenziale dell’uomo: quella soprannaturale.
Il medico santo
dal Numero 8 del 14 febbraio 2023
di Lazzaro M. Celli
Il libro evidenzia il ruolo del medico santo e lo propone quale modello da imitare. Riscopre l’aspetto della missionarietà della professione e la necessità della pratica delle virtù per recuperare o perfezionare il rapporto di prossimità nella relazione con il paziente.
Il problema della moda cristiana nella crisi presente | Un libro di Virginia Coda Nunziante
dal Numero 3 del 15 gennaio 2023
di Maddalena della Somaglia
La moda è una formidabile arma rivoluzionaria ed esige di essere combattuta quando minaccia di stravolgere i principi della morale cattolica e gli stessi valori portanti della cultura occidentale. Dobbiamo far sì che il nostro abbigliamento sia espressione di un “Cristianesimo vissuto”.
Il DNA dell’italianità
dal Numero 43 del 20 novembre 2022
di Fabrizio Cannone
Un libretto ricco di saggezza e di consigli, ma espressi con un linguaggio dolce e affascinante. Dopo due secoli, queste pagine non risultano affatto invecchiate, segno che l’Autore ha saputo descrivere l’uomo per quello che è in sé e non per quello che passa presto sulla scena del mondo.