Le dodici stelle dell’Immacolata
dal Numero 46 del 3 dicembre 2023
a cura della Redazione
La più vera e autentica devozione alla Madonna è segnata dall’imitazione delle sue virtù. Vogliamo allora chiedere alla nostra Mamma Immacolata di concederci la grazia di poterci assimilare sempre più a Lei ed essere suoi veri devoti.
Tota pulchra es... Sanctissima Eucharistia
dal Numero 46 del 3 dicembre 2023
di Angelica Pia Bianchi
Per la grazia della perpetua Verginità di Maria Santissima, l’Eucaristia non può che essere il “Pane di Mamma”, fatto dalla Madonna con la sua carne, il suo sangue, il suo latte verginali. Sangue da sangue, Carne da carne, Cuore da cuore: dove c’è Gesù c’è necessariamente anche la sua Madre Immacolata.
12 dicembre: Nostra Signora di Guadalupe La miracolosa “tilma” che fa impazzire gli scienziati
dal Numero 46 del 3 dicembre 2023
di Corrado Gnerre
Tutti gli studi effettuati sulla “tilma” raffigurante la Madonna di Guadalupe convergono verso un’unica conclusione: siamo di fronte ad un prodigio davvero unico.
Per Christum præservatam, per Franciscum defensa
dal Numero 46 del 3 dicembre 2023
di Grazia de Michelis
Tra i gioielli più belli della “scientia amoris” propria dell’Ordine Serafico, ritroviamo il ruolo centrale che l’Ordine ha avuto nella definizione dogmatica dell’Immacolata Concezione. Ora è compito dei figli di san Francesco portare avanti anche la seconda parte della loro missione.
L’Immacolata Concezione di Maria: il dogma attraverso l’arte
dal Numero 45 del 4 dicembre 2022
di Padre Ambrogio M. Canavesi
L’evoluzione iconografica ci mostra l’iter teologico riguardo al dogma mariano forse più bello e incantevole, che è quello dell’Immacolata. Come un filo d’oro, seguiamo questo percorso affascinante, tra pennellate, forme e colori.