RISPOSTA AI LETTORI

Benedizioni a coppie irregolari: perché no?
dal Numero 10 del 5 marzo 2024

Carissima Redazione,
veramente viviamo in tempi di terribile confusione e corruzione morale e, a volte, risulta davvero difficile condividere la quotidianità con chi non la pensa come te poiché le discussioni sono all’ordine del giorno. 
Ricorro al vostro aiuto perché possiate fornirmi argomentazioni solide che spieghino perché si possono benedire campi, animali o oggetti, ma non le cosiddette “coppie irregolari”. 
Vi ringrazio.

RISPOSTA AI LETTORI

Ci sono peccati imperdonabili?
dal Numero 11 del 12 marzo 2023

Cari Padri, recentemente mi è capitato di leggere questo passo del Vangelo di Matteo, in cui Gesù afferma: «Perciò io vi dico: qualunque peccato e bestemmia verrà perdonata agli uomini, ma la bestemmia contro lo Spirito non verrà perdonata. A chi parlerà contro il Figlio dell’uomo, sarà perdonato; ma a chi parlerà contro lo Spirito Santo, non sarà perdonato, né in questo mondo né in quello futuro» (Mt 12,31-32). Questo significa che chi compie un peccato contro lo Spirito Santo è già condannato all’inferno, anche se dovesse pentirsi? E l’infinita misericordia di Dio che ruolo ha in questo caso? Grazie.

RISPOSTA AI LETTORI

L'Immacolata è per natura superiore agli angeli?
dal Numero 7 del 12 febbraio 2023

Rispettabili Padri, vi chiedo di sciogliermi un dubbio. Nella bolla dogmatica “Ineffabilis Deus” con cui si è proclamato il dogma dell’Immacolata Concezione è scritto tra le altre splendide cose: «Per natura più bella, più graziosa e più santa degli stessi cherubini e serafini e di tutte le schiere degli angeli; superiore a tutte le lodi del cielo e della terra». Sono rimasto stupito in particolare dell’espressione “per natura... più santa degli stessi cherubini, ecc.”. Presupposto che la Madonna ha una natura solo umana, e non anche divina; la mia domanda è: come si può dire che sia “per natura” (!) più santa degli angeli, che hanno una natura superiore? Confido nel vostro aiuto. Grazie! Rispettosi saluti, Fabrizio.

RISPOSTA AI LETTORI

Messa via radio: sempre valida?
dal Numero 4 del 17 gennaio 2023

Care sorelle, vorrei chiedere se seguire la Messa domenicale tramite radio, invece che partecipare di persona, assolve il precetto domenicale, oppure ci sono dei limiti? Grazie (Pierfrancesco).

RISPOSTA AI LETTORI

La gravità di un consiglio
dal Numero 1 del 1 gennaio 2023

Cara Redazione, mi è capitato di sentire un’amica che per rassicurare l’altra, preoccupata perché la figlia aveva deciso di convivere anziché sposarsi, le dicesse: “Non preoccuparti, l’importante è che si vogliono bene. C’è sempre tempo per sposarsi”; oppure che una addirittura consigliasse a un’altra, sposata ma non più molto giovane, anche se in buona salute, accortasi di essere in gravidanza, di abortire dicendole: “Tanto poi ti puoi sempre confessare”. Mi chiedo: quale responsabilità ha chi dà questi consigli, anche se a volte parla con superficialità, senza grande malizia? (Michela C). 

RISPOSTA AI LETTORI

Perché le Messe per i defunti si pagano?
dal Numero 42 del 13 novembre 2022

Gent.mi Padri, da poco è morta mia moglie, in modo tanto veloce quanto inaspettato. Stiamo provvedendo a far celebrare regolarmente delle Messe, così come si usa. Mi è stata molto raccomandata la Messa gregoriana, che, se ho ben capito, è una serie di 30 Messe celebrate per l’anima. Mi è stato detto che è molto potente, ma c’è da considerare anche che “costa” parecchio. Ecco, questa è una cosa che non riesco proprio a capire. Perché le Messe si pagano? È possibile che il defunto di persone che possono permettersi di sborsare tanti soldi abbia la speranza di scontare più presto il suo purgatorio, mentre i parenti defunti di povera gente sono destinati a restare in purgatorio solo perché non ci si può permettere di pagare tutti questi soldi? Io credo che le Messe per i defunti dovrebbero essere gratuite. Potreste sciogliermi questo dilemma? Ringrazio sentitamente.      (Mauro)

LA RICETTA

Filetti di triglia con cannellini al timo
dal Numero 09 del 27 febbraio 2022
dell'Unione Sarda

Difficoltà: media
Preparazione: 20 min 
Cottura: 1 ora e 15 min

Ingredienti per 4 persone:
600 g di triglia 
100 g di cannellini secchi
20 g di farina 
1 spicchio di aglio 
1 rametto di timo 
vino bianco secco 
olio extravergine di oliva 
sale 
pepe

LA RICETTA

Pasta con acciughe, zucchine e rucola
dal Numero 07 del 13 febbraio 2022
dell'Unione Sarda

Difficoltà: media 
Preparazione: 15 min 
Cottura: 25 min

Ingredienti per 4 persone:
360 g di fusilli 
200 g di acciughe fresche 
200 g di zucchine 
1 mazzetto di rucola 
1 pomodoro 
1 spicchio di aglio 
1 peperoncino 
1 manciata di origano 
olio extravergine di oliva 
sale 
pepe bianco
 

LA RICETTA

Bruschette con filetto di cernia all’arancia
dal Numero 06 del 6 febbraio 2022
dell'Unione Sarda

Difficoltà: facile 
Preparazione: 15 min 
Cottura: 5 min

Ingredienti per 4 persone:
100 g di filetto di cernia 
2 arance 
1 mazzetto di rucola 
4 fettine di pane casereccio 
olio extravergine di oliva 
sale

LA RICETTA

Spiedini di frutta in salsa speziata
dal Numero 04 del 23 gennaio 2022
dell'Unione Sarda

Difficoltà: media 
Preparazione: 15 min 
Cottura: 10 min 

Ingredienti per 4 persone:
4 kiwi 
2 mele 
3 arance 
1 limone 
2 cucchiai di miele 
cannella in polvere 
zenzero

Casa Mariana Editrice
Sede Legale
Via dell'Immacolata, 4
83040 Frigento (AV)
Proprietario: Associazione CME Il Settimanale di Padre Pio. Tutti i diritti sono riservati. Credits