I “dubia” dei cardinali e il futuro della Chiesa
dal Numero 38 del 8 ottobre 2023
di Julio Loredo
La gravità degli argomenti oggetto del “Sinodo sulla sinodalità” desta preoccupazione e semina scandalo. Ma non tutti tacciono: cinque membri del Collegio cardinalizio hanno formulato al Santo Padre cinque “dubia” chiedendogli di chiarire le questioni che stanno al centro delle controversie del processo sinodale. Cosa ne è risultato?
Due commenti a confronto
dal Numero 36 del 24 settembre 2023
di Lazzaro M. Celli
Un Gesù che converte o un Gesù che “si” converte? Contestiamo il commento alla pericope evangelica del gesuita padre Spadaro con la splendida riflessione del servo di Dio Dolindo Ruotolo che, come al solito, ci fa respirare aria di pura dottrina.
Il mandato della Chiesa e la GMG di oggi
dal Numero 33 del 3 settembre 2023
di Diana Rubino
Alla vigilia della GMG 2023 un vescovo ha affermato: «Non vogliamo convertire i giovani a Cristo o alla Chiesa Cattolica. Niente di tutto questo, assolutamente». Tali parole meritano un’attenta analisi e riflessione critica.
Un Sinodo che viene da molto lontano
dal Numero 31 del 13 agosto 2023
di Padre Serafino M. Lanzetta
Cosa accadrà a ottobre? I cattolici temono: si tratta del Sinodo sulla sinodalità. Le premesse non sono affatto incoraggianti.
L’uomo che si oppose a Hitler. Il Beato Josef Mayr-Nusser
dal Numero 28 del 16 luglio 2017
di Raimondo Giuliani
Un giovane papà di famiglia altoatesino, dalla coscienza limpida e profondamente cattolica, si rifiuta di giurare fedeltà al Führer e si oppone agli ideali nazionalsocialisti perché «negatori di ciò che per noi cattolici è santo e intoccabile». Ciò gli procura il martirio e, ora, gli onori degli altari.
Il neo Presidente degli USA
dal Numero 47 del 4 dicembre 2016
di Lazzaro M. Celli
Di tutto ciò che si può sentire o dire dell’elezione di Trump a Presidente, una cosa resta certa e obiettiva: essa rappresenta una scelta di controtendenza da parte del vasto popolo americano rispetto al pensiero unico dettato dalle élite mondiali. Si spiega così il perché di tanta ostilità nei suoi confronti.
Santa Teresa di Calcutta, la Luce di Gesù
dal Numero 36 del 18 settembre 2016
di Raimondo Giuliani
In Piazza San Pietro 120mila persone hanno assistito alla celebrazione in cui Papa Francesco ha proclamato santa Madre Teresa di Calcutta. La vita di questa Santa è un vero specchio di quella maternità spirituale cristiana che, radicandosi nell’amore divino, vuole raggiungere tutti i fratelli.
Pio XII tra i Santi. Il Convegno romano dedicato a Papa Pacelli
dal Numero 42 del 25 ottobre 2015
di Elena Nobis
Il 9 ottobre scorso si è tenuto a Roma un prestigioso Convegno, organizzato dal “Comitato Papa Pacelli” unitamente alla Postulazione della Causa, per celebrare l’anniversario dei celesti natali del Sommo Pontefice Pio XII, del quale da tempo si vagheggia la Canonizzazione.
Tanquam scintillae in arundineto
dal Numero 29 del 20 luglio 2014
di Suor M. Cecilia Pia Manelli, FI
Un primo importante traguardo è stato segnato per il processo di canonizzazione dei coniugi Settimio e Licia Manelli! Si è conclusa positivamente l’Inchiesta diocesana con l’impressione del sigillo della Chiesa a conferma della validità della documentazione raccolta sulle virtù eroiche dei due Servi di Dio.
Giovanni Paolo II: «il coraggio della Verità»
dal Numero 23 del 8 giugno 2014
di Raimondo Giuliani
Il Magistero di Giovanni Paolo II è stato provvidenzialmente illuminante e determinante per dirimere l’acceso dibattito circa la corretta impostazione teologica da attribuire alla Morale.