SPIRITUALITÀ

dal numero 5 del 28 gennaio 2024
di Padre Stefano M. Manelli

Riportiamo la descrizione degli eventi con i quali, secondo la profezia della beata Anna Maria Taigi, Dio castigherà l’umanità. In quell’oscurità saranno fondamentali le candele benedette.

Nota storica
Per quanto riguarda la profezia della beata Anna Maria Taigi sui tre giorni di buio, il padre Calixte a pagina 243 del suo libro La Venerable Anna-Maria Taigi afferma di averla «potuta raccogliere dalla bocca di persone degne di fede».
In particolare, a pagina 238, così scrive l’autore: «Mons. Natali, interrogato a questo riguardo da un gran numero di persone, ha dato a tutte assicurazione che le tenebre dureranno tre giorni».
Va precisato che la seconda edizione del libro del padre Calixte venne esaminata a Roma – come sottolinea l’autore stesso a sostegno dell’attendibilità delle testimonianze che cita sui tre giorni di buio – dove venne trovata «conforme in tutto ai processi apostolici, più completa e più esatta di qualunque altra biografia della Venerabile pubblicata fino ad oggi». Inoltre il libro ha ricevuto l’approvazione di padre André de Sainte Agnès, Vicario generale dell’Ordine dei Trinitari Scalzi, a cui padre Calixte apparteneva. Il libro venne approvato anche da diversi vescovi.
A questa attestazione va aggiunta quella riportata nel libro The Life of the Venerable Anna Maria Taigi, The Roman Matron di Edward Healy Thomson a pagina 314. Qui l’Autore cita la testimonianza di un ecclesiastico italiano – che esercitò nella chiesa di San Marcello, a Roma – il quale conobbe personalmente mons. Raffaele Natali. Questo sacerdote afferma che mons. Natali in persona gli confidò la profezia riguardante i “tre giorni di buio” e il fatto che solo le candele benedette avrebbero dato luce. Mons. Natali aggiunse anche che la Taigi non avrebbe indicato nessuna data per questo evento, ma avrebbe detto che si realizzerà quando ogni umana speranza per la Chiesa perseguitata sarà svanita.


Il testo della “profezia”
«Dio manderà due castighi: uno sarà sotto forma di guerre, rivoluzioni e altri mali; avrà origine sulla terra. L’altro sarà mandato dal Cielo. Verrà sopra la terra l’oscurità immensa che durerà tre giorni e tre notti. Nulla sarà visibile e l’aria sarà nociva e pestilenziale e recherà danno, sebbene non esclusivamente ai nemici della Religione. 
Durante questi tre giorni la luce artificiale sarà impossibile; arderanno soltanto le candele benedette. Durante tali giorni di sgomento, i fedeli dovranno rimanere nelle loro case a recitare il Rosario e a chiedere misericordia a Dio. 
Tutti i nemici della Chiesa – visibili e sconosciuti – periranno sulla terra durante questa oscurità universale, eccettuati soltanto quei pochi che si convertiranno. L’aria sarà infestata da demoni che appariranno sotto ogni specie di orribili forme.
La Religione verrà perseguitata e i preti massacrati. Le chiese verranno chiuse, ma solo per poco tempo. Il Santo Padre sarà obbligato a lasciare Roma. 
La Francia precipiterà in una spaventosa anarchia. I francesi avranno una disperata guerra civile nel corso della quale anche i vecchi prenderanno le armi. 
I partiti politici, avendo esaurito il loro sangue e la loro rabbia senza essere stati capaci di arrivare ad alcuna soluzione soddisfacente, si accorderanno, come ultima risorsa, per far ricorso alla Santa Sede. Allora il Papa invierà in Francia un legato speciale. A seguito delle informazioni ricevute, Sua Santità in persona nominerà un re molto cristiano per il governo della Francia.  
Dopo i tre giorni di buio, san Pietro e san Paolo designeranno un nuovo papa. Allora il Cristianesimo si diffonderà in tutto il mondo. Egli è il Santo Pontefice scelto da Dio per resistere alla bufera. Alla fine, egli avrà il dono dei miracoli e il suo nome sarà lodato su tutta la terra. 
Intere nazioni ritorneranno nella Chiesa e la faccia della terra sarà rinnovata. La Russia, l’Inghilterra e la Cina entreranno nella Chiesa».   

Casa Mariana Editrice
Sede Legale
Via dell'Immacolata, 4
83040 Frigento (AV)
Proprietario: Associazione CME Il Settimanale di Padre Pio. Tutti i diritti sono riservati. Credits