Amare non le consolazioni di Dio, ma il Dio delle consolazioni
dal Numero 30 del 30 luglio 2023
di Padre Gabriele di Santa Maria Maddalena
Oggi è molto diffusa una “sentimentalizzazione” della fede. Si cercano, nella fede, consolazioni e stati di entusiasmo, dimenticando che non vanno amate le consolazioni di Dio, quanto piuttosto il Dio delle consolazioni. Indipendentemente da quello che si “sente”, bisogna amare Dio con tutto se stessi. Questa è la vera fede.
La dolcezza del cuore
dal Numero 27 del 9 luglio 2023
di Padre Gabriele di Santa Maria Maddalena
Uno dei doveri del cristiano è quello di imitare la dolcezza di Gesù. Operazione difficilissima, ma doverosa. Se non sempre riusciamo ad essere dolci, non dobbiamo scoraggiarci... dobbiamo però sforzarci di esserlo!
La vocazione al martirio
dal Numero 5 del 3 febbraio 2019
di Dom Prosper Guéranger
È per istituzione stessa di Dio che la Chiesa è libera, e non è sottomessa ad alcuna potenza terrena. Questa libertà è sacra e colpirla significa mettere allo scoperto non solo la gerarchia ma anche il deposito della Fede. Ecco perché anche la “Disciplina”, come la “Dottrina”, ha avuto lungo i secoli i suoi martiri.
Per i nostri defunti
dal Numero 43 del 3 novembre 2013
del Sac. Giacomo Alberione
Novembre è il mese dedicato ai defunti, e ci fa meditare sul Purgatorio, chiara manifestazione della Giustizia e Misericordia divina. Le testimonianze al riguardo ci ravvivino l’orrore al peccato anche veniale e il proposito di maggiori suffragi per queste anime sofferenti.