«Quello che sentii nel cuore in quella felicissima notte»
dal Numero 47 del 17 dicembre 2023
di Suor Maria Eucaristica Pia Lopez
San Pio nutriva un profondo amore al divin Pargoletto che, per noi e per la nostra salvezza, si è fatto piccolo e povero. Le emozioni di quella notte santa erano tali da non poter essere descritte nemmeno dallo stesso Santo, e Gesù Bambino non esitava a ricambiare le sue dimostrazioni d’amore.
Gli inni di Avvento | Maria, Stella dell’Avvento e Sacrario dell’Altissimo
dal Numero 47 del 17 dicembre 2023
di Pietro Romano
L’ufficiatura divina del tempo di Avvento, introducendoci nel mistero dell’Incarnazione, fa risplendere come fulgida stella Maria Santissima, Colei che proclama il mistero della salvezza.
Un Natale eucaristico
dal Numero 47 del 17 dicembre 2023
di Maria Rosaria d’Aniello
Che questo non sia l’ennesimo anno in cui il Natale di Gesù ci troverà impreparati. Dobbiamo ripartire dalle cose che davvero contano. Quali?
Natale a Betlemme
dal Numero 47 del 17 dicembre 2023
di Suor M. Cecilia Pia Manelli
Facciamo un salto a Betlemme, alla Basilica della Natività, sebbene solo con la penna, e viviamo in quel luogo santo l’inizio della nostra Redenzione. Il Natale sarà davvero speciale...
Contemplando i personaggi della grotta di Betlem... | Riflessioni, propositi e affetti
dal Numero 46 del 18 dicembre 2022
di Diana Rubino
Accostiamoci alla grotta santa compresi del grande mistero che si sta svolgendo, cogliendo gli insegnamenti di quanto circonda e abita la dolce stamberga di Betlem...
Martiri di Gesù Bambino
dal Numero 46 del 18 dicembre 2022
di Padre Ambrogio M. Canavesi
Il mistero della Natività del Verbo divino, pur nella sua intatta e fanciullesca innocenza, non è così lontano dal mistero dei piccoli martiri che, per un miracolo dell’Onnipotenza divina, nella porpora del sangue hanno reso bianche le vesti delle loro anime e, così purificati da ogni sozzura, si sono accostati con passo sicuro al Puro dei puri.
Una culla di stelle
dal Numero 46 del 18 dicembre 2022
di Antonio Farina
Il divin Pargoletto trova in cielo una “culla di stelle” che lo accoglie, ma non trova posto nei nostri cuori da cui vorrebbe essere amato. Passa quasi inosservato e ignorato il senso profondo del Santo Natale: è Dio che cerca l’uomo, gli manda anche un segno dal cielo, ma l’uomo alzerà lo sguardo verso le cose di lassù?
La luce vera del Natale
dal Numero 46 del 18 dicembre 2022
di Fabio Trevisan
Con poche e oneste parole, da bravo artigiano e da buon padre di famiglia, Giovannino Guareschi ci offre l’essenza del Santo Natale e della famiglia cristiana, fatta di cura, rispetto e di tutte quelle virtù naturali e cristiane che dovrebbero caratterizzare la ricorrenza del mistero della Natività.
La gioia dove non esiste gioia. Un Natale segreto nel gulag
dal Numero 46 del 19 dicembre 2021
a cura di Carlo Codega
Il 24 dicembre 1952, nel campo dov’era prigioniero da ormai 6 anni, padre Placid festeggiò la Vigilia di Natale insieme ai suoi compagni ungheresi. La letizia di quella veglia clandestina fu indimenticabile. E non solo per loro...
Salviamo il Natale! Con Papà Settimio e Mamma Licia
dal Numero 46 del 19 dicembre 2021
a cura di Rito Cascioli
Entriamo, attraverso i ricordi di alcuni figli, nel focolare domestico della famiglia di Papà Settimio e Mamma Licia, per assaporare lo spirito del Natale cristiano e prendere qualche spunto. Come sarebbe bello se tutti i genitori si impegnassero a rendere il Natale dei loro figli ricco di fede oltre che di gioia! Il Natale vissuto santamente in famiglia è la migliore apologia di questa festa cristiana, e nessun documento potrebbe mai cancellarlo.