ANNO DELLA VITA CONSACRATA

Amore alla propria Congregazione
dal Numero 49 del 13 dicembre 2015
di Padre Ludovico Colin

È molto stretta la relazione che corre fra il Religioso e il suo Istituto. La più piccola azione del consacrato, materiale come spirituale, ha risonanza nell’andamento generale della sua Congregazione. Il suo amore verso l’Istituto deve concretizzarsi sotto vari aspetti.

ANNO DELLA VITA CONSACRATA

La parabola delle vergini stolte
dal Numero 28 del 12 luglio 2015
di Padre Dominicus Re

Il Santo Vangelo ci parla di vergini prudenti e vergini stolte. Quanti cristiani in questa vita terrena, e persino Religiosi, si mostrano in fondo “vergini stolte”, ricchi di meriti forse davanti agli uomini, ma vuoti innanzi a Dio. è adesso il tempo di provvedere “all’olio delle nostre lampade”!

ANNO DELLA VITA CONSACRATA

I principi di ogni autentica riforma della vita religiosa
dal Numero 16 del 19 aprile 2015
di Padre Antonio M. Di Monda

La storia della Chiesa ha sentito parlare tanto spesso di “riforma”. Sarà bene domandarsi quale sia il senso della parola “riforma” o riformare. Il suo stesso significato etimologico appella a preziosi fondamentali princìpi dai quali, se veramente si vuol riformare, non si può prescindere, in nessun modo.

ANNO DELLA VITA CONSACRATA

Noli me tangere
dal Numero 15 del 12 aprile 2015
di Padre Dominicus Re

L’episodio evangelico del “Noli me tangere” ha per la vita consacrata un significato profondo. Ogni consacrato, come Maria Maddalena, cerca il Signore spinto dal desiderio del contatto con Lui. Tale desiderio cresce con la ricerca di Lui nella preghiera e nell’attesa per poi venire appagato in modo nuovo, spirituale ma reale.

ANNO DELLA VITA CONSACRATA

La nostra riforma nella contemplazione del Crocifisso
dal Numero 10 del 8 marzo 2015
di M. de Clairljeu

Lo stato religioso chiede all’anima un’autentica riforma di vita che, per essere vera e fruttuosa, non può non comportare sofferenza, cioè il passaggio per la Passione dolorosa di Cristo. Nell’impervio e sublime cammino non si cessi mai di guardare il Divin Crocifisso, a perenne sprone e conforto.

Casa Mariana Editrice
Sede Legale
Via dell'Immacolata, 4
83040 Frigento (AV)
Proprietario: Associazione CME Il Settimanale di Padre Pio. Tutti i diritti sono riservati. Credits