I FIORETTI
Sapienti opinioni e profezie
dal Numero 3 del 19 gennaio 2014

Anche in convento, in quegli anni, la conversazione toccava spesso il tema della guerra. I frati chiedevano a Padre Pio come sarebbe andata a finire e lui parlò sempre di sconfitta da parte dell’Italia. Anche quando le azioni militari tedesche sembravano travolgere eserciti e popoli avversari, egli affermava con decisione che Hitler non avrebbe vinto. A un vescovo cappuccino, che gli opponeva la contraria evidenza dei fatti, replicò: «Eccellenza, non vinceremo e, se dovessimo vincere, la vittoria ci sarebbe data in castigo».
Duri i suoi giudizi su Hitler e Stalin: «Sono due diavoli. Nerone al pari di loro è un peccatorello qualunque».
Una sera del 1939, Padre Pio stava con i suoi confratelli che parlavano appunto della guerra. L’argomento era la strategia militare della Germania. Uno disse che i tedeschi avrebbero avuto la più brillante delle vittorie militari. Padre Pio era di parere opposto. Disse: «Non è possibile che vincano, perché Hitler è manifestamente contro il Papa ed è un fanatico assertore della religione del sangue». Come gli antichi profeti, indicava senza remore o pudori, la ragione della sconfitta nel mettersi apertamente contro Dio.
Nel 1941, a mensa, commentavano l’assalto del Giappone contro la base americana di Pearl Harbor e i frati dicevano che gli Stati Uniti sarebbero caduti. Come è noto, a quel tempo l’alleanza era tra Germania, Italia e Giappone. Padre Pio disse: «Non vinceremo. Io non vedo da che parte dovrebbe arrivarci la vittoria quando si va contro il Papa e si bestemmia pubblicamente la Madonna».
Nel 1942, quando le truppe italiane e tedesche persero la città di Tobruk, in Cirenaica, il Padre commentò il fatto insieme ai confratelli. E fu categorico: «Non riconquisteremo più Tobruk né la Cirenaica. E poi ci ritireremo fino a Bengasi... e poi fino al deserto... e poi fino a Tripoli... e poi in Sicilia e poi in Italia». I confratelli ridevano e pensavano che esagerasse a causa della sua avversione per Hitler. Il giorno dopo uno di loro gli chiese: «Ma avverranno davvero le sciagure che hai detto ieri sera?». Padre Pio, fattosi serio rispose: «Purtroppo avverrà quello e qualche cosa di peggio».

Renzo Allegri,
Padre Pio. Un Santo tra noi,
pp. 304-305

Casa Mariana Editrice
Sede Legale
Via dell'Immacolata, 4
83040 Frigento (AV)
Proprietario: Associazione CME Il Settimanale di Padre Pio. Tutti i diritti sono riservati. Credits