RELIGIONE
«Ci vogliono settantadue muscoli per fare il broncio, ma solo dodici per sorridere. Provaci, per una volta» (Mordecai Richler)
dal Numero 34 del 18 settembre 2022
di Corrado Gnerre

Non abbiamo le competenze per confermare ciò che dice lo scrittore canadese. Diciamo però che l’affermazione di Richler è credibile. E non ci interessa se lo è sul piano anatomico, c’interessa invece che lo sia su un altro piano: quello esistenziale. L’uomo è fatto per la felicità, non per la tristezza. Dio lo ha creato perché si realizzasse pienamente in Lui, che è la fonte e la sostanza di ogni felicità.
E invece l’uomo, allontanandosi da Dio, ha deciso per l’angustia, l’angoscia, la tristezza... e ogni malessere possibile. Ciò che è più naturale è la felicità, non la tristezza. Come il Bene. È questo che esiste dall’eternità. Il Male no. Il Male è solo assenza di Bene. Così è la tristezza: è mancanza di felicità.
Tant’è che per essere tristi occorre più fatica muscolare che per essere allegri. Settantadue muscoli per il broncio. Dodici – solo dodici! – per sorridere.

Casa Mariana Editrice
Sede Legale
Via dell'Immacolata, 4
83040 Frigento (AV)
Proprietario: Associazione CME Il Settimanale di Padre Pio. Tutti i diritti sono riservati. Credits