Quante cure smisurate per il guadagno materiale, affinché tutto torni a proprio vantaggio in questo tempo fugace! Quanti invece si preoccupano di fare un attento esame della propria anima, a vantaggio della propria eternità?
Frase di Padre Pio: Quello che vende tessuti in paese, ogni volta vede se ha guadagnato o perduto; la sera però tira le somme per stare attento il giorno seguente. Se tanta attenzione per i guadagni di questa terra, quanto più per quelli del Cielo?
Questo pensiero di Padre Pio potrebbe richiamarci a quel mezzo della vita spirituale che si chiama Esame di coscienza giornaliero e che si raccomanda di fare ogni sera, prima di andare a riposo, per verificare il comportamento cristiano che si è avuto nella giornata.
L’Esame di coscienza, infatti, fatto ogni sera, è il rendiconto comportamentale della giornata in rapporto alla vita spirituale; fatto ogni settimana, prima della Confessione settimanale, è il rendiconto dell’intera settimana; fatto ogni mese, in occasione del Ritiro mensile, è il rendiconto dell’intero mese.
Padre Pio si serve di un’immagine concreta, legata al commercio dei tessuti, facendo una indovinata analogia o confronto con il lavoro spirituale che deve fare ogni uomo che vive sulla terra.
«Quello che vende i tessuti in paese – dice Padre Pio –, ogni volta vede se ha guadagnato o perduto». Questo deve essere il rendiconto da fare ogni sera, per la nostra vita cristiana, per vedere se va avanti o va indietro o si trascina avanti e indietro con la mediocrità, che non porta mai frutto.
Il commerciante di tessuti, però, ogni sera, al rendiconto, se le cose non vanno bene si preoccupa di «stare attento il giorno seguente», dice Padre Pio, e quindi conclude: «Se [si ha] tanta attenzione per i guadagni di questa terra, quanto più [non ci vorrebbe attenzione] per i guadagni del Cielo?».
È proprio vero, purtroppo, che gli interessi terreni fanno così presa su di noi che li mettiamo sempre al primo posto, arrivando a trascurare anche le cose più importanti per le nostre anime.
Del resto, l’insegnamento di Padre Pio è l’insegnamento della sapienza cristiana di sempre e per sempre. Ecco, ad esempio, come uno dei grandi Padri della Chiesa, san Giovanni Crisostomo, insegnava ai suoi fedeli: «Voi tutti avete un registro su cui scrivere le entrate e le uscite ogni giorno. Certamente non andrete mai a dormire, prima di aver fatto i vostri conti. E va bene: è un vostro dovere.
Ma anche l’anima vostra ha diritto alle vostre cure vigilanti. La vostra coscienza è un libro aperto, su cui ogni sera dovete notare il guadagno e la perdita, gli atti virtuosi e le colpe».
Andiamo a scuola da Padre Pio, e così sappiamo con certezza di trovarci sempre con la Chiesa dei santi, l’unica che può e che vuole portarci davvero in Paradiso.