di Padre Luca M. Genovese, FI
Maria, Carne Immacolata del Verbo

Davvero interessanti le riflessioni teologiche di Cassiodoro, fondatore di una fiorente comunità di monaci dediti allo studio e alla trasmissione dei testi sacri e patristici. Ecco come collega, con mirabile intuizione, la Carne immacolata di Cristo alla Carne immacolata di Maria e della Chiesa.

di Padre Luca M. Genovese, FI
Maria, Madre dei viventi. In San Germano di Costantinopoli

Ogni uomo trova nella Madonna la porta della grazia, la Madre della Vita, la libertà dalle colpe e dai pericoli; per Lei può conoscere Dio e partecipare della divina natura. La dipendenza è così vitale – spiega San Germano – che l’anima prova meno dolore ad essere strappata dal corpo che dalla sua Madre divina.

di Padre Luca M. Genovese, FI
Una potente Mediatrice in Cielo. In San Beda il Venerabile

Può esservi forse una più alta Mediatrice presso Dio della stessa sua Madre divina? La Beata Vergine Maria, già potente interceditrice a favore dell’uomo peccatore lungo la sua vita terrena, ora più potentemente soccorre i figli nella Gloria celeste.

di Padre Stefano M. Manelli, FI
La Madonna del Rosario

Il Rosario è il dono più prezioso fattoci dalla Mamma celeste, la più potente arma fra le nostre mani. Lei stessa l’ha affidato ai suoi figli perché, recitandolo, le siano sempre uniti. Eucaristia e Santo Rosario: un’unica promessa di santità.

di Padre Stefano M. Manelli, FI
La dolcezza della Madonna

La dolcezza è una virtù squisita che rifulse decisamente nell’Immacolata. Costa molto acquistare simile virtù, perché tanto prezioso ne è il valore! E perciò vale assolutamente la pena di farla propria, in ogni momento della vita, quando più costa, chiedendo la grazia alla Beata Vergine dolcissima.

di Padre Luca M. Genovese, FI
Maria Santissima Maestra di contemplazione

Degna di particolare venerazione è l’Assunzione al Cielo di Maria Santissima, la quale invita l’uomo a seguirla in questa ascesa, imitandola ora nella contemplazione, attraverso la quale, già su questa terra, i nostri occhi si aprono alla beatifica “visione della luce di Dio”.

di Federico Catani
La Madonna, Regina della contro-rivoluzione

La Madonna non è mai spettatrice passiva e neutrale degli eventi, soprattutto di quelli che interessano la Chiesa. Ella è la debellatrice di tutte le eresie e, come insegna la storia, la sua partecipazione alle varie battaglie in difesa della Cristianità è sempre viva e determinante.

di Padre Luca M. Genovese, FI
Maria Santissima, mediatrice del dono della Fede

La nostra fede partecipa della fede della Beata Vergine Maria. Per la sua mediazione san Giovanni ed Elisabetta furono santificati. Dio gradisce operare meraviglie nelle anime attraverso questa mirabile Creatura, la quale è “creatrice della nostra fede”.

di Padre Luca M. Genovese, FI
Maria Santissima, voce della fede In Sant’Ambrogio di Milano

Il Magnificat è il cantico di lode che sgorga dal Cuore di “Colei che ha creduto”. Questo mistero di lode coinvolge tutte quelle anime che vivono in grazia di Dio e che giungono a Lui per mezzo di Maria. Con Sant’Ambrogio si hanno i prodromi della futura Consacrazione mariana.

di Padre Luca M. Genovese, FI
Il popolo cristiano confida in Maria

Considerando il mistero della Divina Maternità, Maria Santissima non può non suscitare fede e fiducia nel popolo di Dio. Madre di Dio, sì, ma anche dolcissima madre degli uomini, pronta a soccorrere e rifugiare i terreni pellegrini. Stolto colui che non s’affida a questa Madre!

di Roberto Ciccolella
Le Apparizioni a Rue du Bac

Ora lo sguardo alla Capitale francese. Di seguito l’introduzione alla prima Apparizione della Santissima Vergine a Rue du Bac a una Santa Novizia, protagonista di un’importante missione.

di Don Dolindo Ruotolo
Il Fiat dell’amore e del dolore...

L’Annunciazione: un evento sublime che sconvolge la storia dell’umanità. è la potenza di quel Fiat di amoroso consenso a Dio che assume proporzioni d’immenso dolore nel suo sviluppo. Di seguito solo quale spunto di una realtà da meditare profondamente per capire le grandezze di una mirabile Creatura.

di Roberto Ciccolella
Le Apparizioni di Akita

Ci troviamo ora nel lontano Giappone; lontano geograficamente e ancor più nella fede. L’Immacolata ha scelto questo luogo per dare un importante avvertimento. Ma non solo al Giappone: a tutta la Chiesa è rivolto il messaggio delle Apparizioni che stiamo per raccontare...

di Roberto Ciccolella
La Consacrazione all’Immacolata. Le Apparizioni di La Salette

L’Apparizione francese ci parla di “Consacrazione” alla Santissima Vergine. è la via più facile per raggiungere il Figlio e tracciata da Lui stesso. In cosa consiste? è un Santo, anche lui francese, a delinearne i caratteri fondamentali.

di Roberto Ciccolella
L’Apparizione alle Tre Fontane della “Vergine della Rivelazione”

Introduciamo la storia dell’Apparizione con un breve squarcio sulla storia del veggente scelto dalla Madonna: Bruno Cornacchiola. Ci troviamo nella Roma del XX secolo...

di Cristiano Pietraviva
Il valore delle devozioni private

La “Vergine della Rivelazione” rivela a Bruno Cornacchiola quanto gli sia giovata la pratica dei primi Nove Venerdì del mese, tanto da essergli valsa la Salvezza dell’anima! Vediamo dunque quanto sia importante la pratica di questa e simili devozioni.

di Padre Liborio Siniscalchi
L’Addolorata Regina dei martiri

Il 15 settembre ricorre la festa della Beata Vergine Maria Addolorata, di Colei che ha vissuto il più purissimo martirio, consumato attimo per attimo, e terribile al momento estremo della Croce. Così ornata della Corona del martirio, è gloriosamente invocata dalla Chiesa col titolo di “Regina dei martiri”.

di Cristiano Pietraviva
Le Apparizioni mariane. Tra prudenza cardinale e urgenza profetica

Come reagire di fronte a supposte Apparizioni della Santissima Vergine? Prudenza o urgenza? La risposta è semplice: “prudenza” e “urgenza” con equilibrio. Cosicché non si trascuri l’impellenza dei messaggi a causa di una eccessiva e pretenziosa “cautela”...

di Padre Edoardo Hugon
Il “sacramento” della Madonna

Ottobre è il mese dedicato al Santo Rosario. Ecco un curioso parallelo tra il Rosario e i Sacramenti. Il Rosario non è un Sacramento, ma è un canale così ricco di grazia da renderne davvero cara e necessaria la pratica assidua!

di Don Dolindo Ruotolo
L’umiltà della Vergine, terra natale di Gesù

La contemplazione dell’anima di Maria Santissima è la più bella ed efficace preparazione all’avvento di Gesù Cristo. Tutto in Lei è predisposto alla venuta del Salvatore: la sua anima orante lo chiama, il suo amore lo attira, la sua sublime umiltà lo vince!

di Carlo Codega
Il Sillabo e l’Immacolata. Una storia incrociata

Pochi conoscono i retroscena della gloriosa Proclamazione dogmatica, e come a essa sia intimamente legata la condanna delle principali eresie del tempo. In realtà come per tutte le cose divine, anche il dogma dell’Immacolata è venuto nel tempo giusto, al momento giusto...

Del Card. Pietro De Berulle
Il silenzio della Vergine nell’infanzia di Gesù

Chi più di Maria Santissima avrebbe potuto parlare delle grandezze e sublimità del Figlio suo, di cui
conosceva a fondo l’origine? Eppure la sua preferenza fu per il silenzio. Non un silenzio vuoto e sterile, ma pieno, contemplativo, adorante, che ogni cristiano deve studiare e imitare.

di Padre Luca M. Genovese
Il primo Dogma mariano

Un Dogma, quello della Maternità Divina di Maria, che cambiò le sorti della riflessione mariana dei secoli a venire, gettando un fascio di luce sul mistero e la persona di Maria Santissima quale degna madre di Gesù vero Dio e vero Uomo.

di San Lorenzo da Brindisi
25 marzo: le più sublimi Nozze

L’evento centrale della storia è analizzato da San Lorenzo da Brindisi in tutte le sue componenti. Il Dottore della Chiesa, in modo magistrale, parla del connubio singolarissimo della Santa Vergine con Dio.

di Rito Cascioli
San Giovanni Evangelista

San Giovanni, dopo Gesù, potrebbe esser definito il maestro della devozione mariana. Nell’ora del Calvario egli prese Maria “fra le cose sue più care”; è lui stesso a dirlo nel Vangelo, facendo in tal modo professione di amore intatto e totale alla Santa Vergine.

di Mons. Florian Kolfhaus
Maggio. Tempo di Rosari

Mese di maggio: mese mariano; mese di piccoli fioretti profumati di virtù da offrire a questa celeste Madre; mese soprattutto da dedicare più particolarmente alla recita del Santo Rosario, il “Salterio di Maria”, a Lei tanto caro e tanto potente.

di Mons. Florian Kolfhaus
Maggio col Rosario. Cuore, mente, labbra e vita a Maria

Mese di maggio: mese mariano; mese di piccoli fioretti profumati di virtù da offrire a questa celeste Madre; mese soprattutto da dedicare più particolarmente alla recita del Santo Rosario, il “Salterio di Maria”, a Lei tanto caro e tanto potente.

di Rito Cascioli
Una Rosa di Maria. Santa Rosa da Lima

I numerosi biografi della Santa sono concordi nell’affermare che l’intera vita di Rosa da Lima si svolse interamente sotto lo sguardo e la mediazione materna della Regina del Cielo.

di Rito Cascioli
L’Immacolata, Ausiliatrice di Don Bosco

Nell’anniversario della nascita di San Giovanni Bosco, grande Santo “dei giovani” e fondatore dell’Istituto salesiano, sarà interessante conoscere il suo “aspetto mariano”, in parte ispiratore e sostenitore del suo programma formativo a favore della gioventù.

di G. Schryvers da “Anime fidenti”
La felicità di esser figlio di Maria

L’anima cristiana, che ama con tenerezza filiale la Vergine Santa, sperimenta la felicità profonda di sentirsi amata da un amore materno grande e soave, non astratto, ma concreto e al tempo stesso divino e umano, spirituale e sensibile, amore che solo il Cuore di Colei che è stata Madre di Dio può donare.

di Marcella De Tata
Immagine vivente della Corredentrice. Alessandrina Maria Costa

Nessuno avrebbe mai pensato di vederla, tanto vivace e birichina, immobilizzata in un letto. Ma il luogo dei suoi dolori, delle sue offerte, delle sue “notti” terribili, attraverso Maria Santissima, diviene anche il luogo dei suoi sorrisi e del suo amore sempre più puro, della sua santificazione e del suo apostolato...

di Rito Cascioli
San Francesco tre volte mariano. Nella fondazione, nella vita, negli scritti

Nella chiesetta di Santa Maria degli Angeli è nato l’Ordine francescano, là sono racchiusi i due tesori più sublimi e cari al cuore di San Francesco: la Madonna e la povertà.

di Carlo Codega
Per Christum praeservata, per Franciscum defensa

La “causa dell’Immacolata” è il vero filo d’oro del Francescanesimo, tanto che essa meritò il nome di “tesi francescana”. Non a caso un adagio, quanto mai veritiero e puntuale, sosteneva che l’Immacolata era stata “preservata dal peccato originale da Cristo e difesa da san Francesco.

di Federico Catani
La Regina del Portogallo

Quale l’estrema potenza della Consacrazione all’Immacolata? Può risponderci la gloriosa storia del Portogallo col suo susseguirsi di Monarchi i quali hanno consacrato se stessi, il loro regno e tutto il Paese alla Vergine benedetta, ricevendone innumerevoli grazie e benedizioni.

di Rosario Silesio
La Madre della Misericordia a Vilnius

L’8 dicembre 2015 nella Chiesa Universale è stato inaugurato il Giubileo della Misericordia. Nel celebrare la Misericordia del Padre, non possiamo dimenticare la dolcissima Madre di Dio, che viene onorata dal popolo cristiano come Madre della Misericordia.

di Rito Cascioli
Se tu conoscessi il dono di Dio... La Beata Elisabetta, la Madonna e la SS. Trinità

Un’anima decisamente teocentrica, quella della Beata Elisabetta della Trinità, inabissata nel profondo del suo spirito, “sola col Solo”. Ma proprio perché teocentrica profondamente mariana...

di Rito Cascioli
Votato a Lei per i fratelli d’America. San Junípero Serra

Quella di San Junípero Serra fu una vita consumata dall’amore alle anime da portare a Cristo e porre sotto il manto della Madre Universale. La Vergine di Guadalupe è stata la Stella del suo apostolato eroico e infaticabile.

di Suor M. Luigia Mirra, FI
Nostra Signora d'Itatí

Ad arricchire la pietà mariana della Repubblica Argentina contribuisce la bella e miracolosa immagine della Vergine d’Itatí che suscitò grande devozione fra le tribù indigene di Yagurí. Fu la stessa Santa Vergine a scegliere il luogo definitivo dove stanziarsi per elargire innumerevoli grazie.

Di Raimondo Giuliani
Non c’è Maggio, senza Maria

Si è giunti finalmente al mese di Maggio: 31 giorni dedicati alla Vergine Maria. Perché dedicare un mese, questo mese, a Maria? E cosa fare praticamente per approfittare delle grazie legate a questo tempo particolare?                   

di Rito Cascioli
Un antico sodalizio

Non senza significato è l’importante coincidenza, nel giorno 8 maggio, della memoria dell’Apparizione di San Michele Arcangelo sul Gargano con la festa mariana della Madonna di Pompei. Qual è il legame tra il potente Arcangelo e la Vergine Immacolata

di Padre Dominicus Re
“Beata te che hai creduto”

Santa Elisabetta proclama in modo solenne la Beatitudine dell’Immacolata per la sua fede. Virtù che rifulge luminosissima all’Annunciazione – ove fa “professione di fede” nei misteri principali della nostra Fede contenuti nelle parole dell’Angelo – e in ogni istante della sua vita.

di Padre Dominicus Re
Cuore Immacolato... ma addolorato

Come può il Cuore Immacolato, tutto innocenza e santità, essere anche addolorato? Proprio la Sua immacolatezza e pienezza di Grazia lo rendono capace di soffrire in maniera somma per il grande male che è il peccato. Questo Cuore è la fonte a cui attingere l’odio al peccato, che conduce a salvezza.

di Carlo Codega
Una donna tra la folla... La pioniera del culto mariano

La scintilla della vera devozione alla Madonna è scoccata già nel Vangelo. Poco dopo che Gesù ha insegnato ai Discepoli come pregare e lodare il Padre, un breve episodio riportato da san Luca rivela come lodare il Figlio: esaltandone la Madre.

La Virgo potens, nel racconto di un esorcismo

Il Figlio di Dio, facendosi carne, divenne anche figlio di Maria; così ogni uomo, diventato in Lui figlio di Dio, diventa in Cristo anche figlio di Maria. Lo speciale potere che Dio ha dato a Maria Vergine contro il demonio è usato da Lei a beneficio dei suoi figli.

di Alfredo Monteverdi
La Madonna dell’Oblio, Trionfo e Misericordia

Un’apparizione mariana avvenuta in Spagna negli anni delle guerre carliste, e approvata dalla Santa Chiesa, ha molto da dire anche ai nostri giorni. Il titolo con cui la Madonna ha voluto essere venerata parla infatti di oblio della devozione mariana, ma allo stesso tempo del suo trionfo atteso per la piena elargizione della divina Misericordia.

di Caterina Caira
La tua nascita, o Vergine, annunziò la gioia a tutto l’universo

La festa della Nascita di Maria, che la Chiesa commemora l’8 settembre, è foriera di grazie e benedizioni ancora oggi, come lo è stata in Palestina più di duemila anni fa. La sua Presenza materna e operante anticipa e prepara l’ora di Cristo, come la luce dell’aurora preannuncia il sorgere del sole.

di Padre Stefano M. Manelli, FI
Ha sofferto per noi

La Madonna in lacrime ai piedi della Croce noi la cogliamo e l’avvertiamo più vicina alle nostre sofferenze, cioè più “mamma”, di quando la contempliamo nell’eccelsa beatitudine dei Cieli. E si può dire che anche la Madonna, immersa nelle sofferenze della Corredenzione universale, ci sente “di più suoi”...

del Beato J. H. Newman
La Santissima Trinità

Maria Santissima non occupa un semplice posto a caso nella Storia della salvezza, Ella ha con Gesù e per Gesù un ruolo decisivo che presuppone in Lei doni di grazia e privilegi di molto superiori a quelli degli altri Santi... Ecco perché il Beato J. H. Newman afferma che “nessun limite, se non quelli legati alla sua condizione di creatura, può essere messo alla santità di Lei”...

di Paolo Risso
Una singolare Fanciulla, tutta di Dio

Un passo del Vangelo fornisce la preziosa e forse nascosta occasione per fare qualche considerazione su un evento della vita di Maria Santissima che la Tradizione ha sempre celebrato: la Presentazione di Maria, ancora bambina, al Tempio di Gerusalemme.

di Paolo Risso
Il Suo primo “devoto”

Con filo d’oro che percorre l’Antico e il Nuovo Testamento, Dio Padre ha “tracciato” e rivelato ai nostri occhi la meravigliosa immagine della Creatura immacolata e piena di Grazia, Maria, che doveva essere Sua Madre e Madre dei Suoi figli.

di Carlo Codega
L’Immacolata, dono d’amore per le anime

Guardando l’Immacolata, l’anima trova il più bel programma di vita cristiana; conoscendoLa nel suo essere, essa può mettersi sulla sua scia divina verso la vetta della Carità, che è l’apice della santità. La sua “pienezza di Grazia” infatti non è altro che “pienezza di Amore”, quell’amore che solo può farci “toccare il cielo” e colmare la distanza infinita che ci separa da Dio.

di Carlo Codega
Nella terra di Maria, Madre di Gesù: il Carmelo

Percorrere spiritualmente i luoghi della Terra Santa dalle caratteristiche più specificamente mariane, aiuterà a contemplare e rivivere l’opera della nostra Redenzione alla luce e alla presenza di Colei che generò attivamente nel suo Grembo il nostro Salvatore, dandogli quella carne e sangue che Egli ha immolato per la nostra Salvezza.

di Carlo Codega
Gerusalemme. Nella grotta della Vergine

La Chiesa di Sant’Anna custodisce la “grotta della natività della Vergine” e si trova accanto al luogo della piscina Probatica del Tempio di Gerusalemme. Numerosi e interessanti sono i collegamenti spirituali offerti alla nostra meditazione da questo felice accostamento tra la miracolosa piscina del racconto evangelico e la figura della Santissima Madre di Dio.

di Donato Di Tommaso
Santa Madre di Dio

Il mistero della Maternità Divina evidenzia due aspetti di Maria: il suo essere vera Madre di Gesù in quanto vero Dio e vero uomo e, per questo, vera Madre nostra “nell’ordine della Grazia”. La Sua presenza è dunque concreta e operosa accanto ad ogni figlio sin dal Fonte battesimale.

di Carlo Codega
Nazareth. La fiorita di Galilea

Nonostante caratteristiche di svantaggio, ad una vista puramente umana, Nazareth è stata scelta da Dio per germogliare il Fiore della Redenzione: il Verbo Incarnato. Essa ospita ancora parte della Casetta della Madonna, quella scavata nella roccia, custodita all’interno della celebre Basilica.

di Donato Di Tommaso
Madre della Chiesa

La Vergine Santissima in quanto Madre di Cristo Capo è anche Madre delle membra che costituiscono il Corpo Mistico che è la Chiesa. Questo titolo mariano mostra l’intrinseca marianità della Chiesa Cattolica e invita ogni fedele a guardare all’esempio di Lei.

di Carlo Codega
Ain-Karem. Il Paese del Magnificat

Presso il Santuario della Visitazione ad Ain-Karem, l’architettura e l’arte esaltano a gran voce la santità eccelsa della Madre di Dio, anche attraverso dipinti che ne illustrano i privilegi. Il pellegrino è così chiamato ad unirsi a quel coro universale che di generazione in generazione canta le lodi di Maria Santissima.

di Fra Pietro Pio M. Pedalino
Il “catechismo” di Fatima

Fatima riassume tutti i messaggi mariani degli ultimi due secoli in modo completo, semplice e coerente, presentando una visione tridimensionale della realtà della Fede che può essere divisa in tre aspetti differenti ma comunicanti tra loro: ossia quello catechetico, quello morale e quello profetico.

di Carlo Codega
Betlemme: “Bisogna rinascere di nuovo”

Betlemme presenta la Basilica e la Grotta della Natività alla quale si aggiunge la Grotta del Latte con tutti i rispettivi misteri di grazia da scoprire ma soprattutto da vivere e assimilare da parte di ogni “pellegrino” che, con Maria Santissima, vuole essere purificato e rigenerato alla Grazia, ma anche nutrito e allevato.

di Fra Pietro Pio M. Pedalino
Santi Francesco e Giacinta. Il segreto dei fratellini Marto

«Lasciandosi guidare con totale generosità da una Maestra così buona, Giacinta e Francesco hanno raggiunto in poco tempo le vette della perfezione», così Papa Giovanni Paolo II spiegava al mondo il segreto della santità dei giovani fratellini di Fatima.

di Donato Di Tommaso
Madre Amabile

Ogni essere creato ha in sé un certo grado di amabilità. La Madonna quale “vertice del creato” ha in sé il massimo grado di amabilità possibile ad una creatura. Ella è degna di essere amata per le sue virtù e per i suoi tratti di sublime somiglianza con la Santissima Trinità.

di Fra Pietro Pio M. Pedalino
La scelta del Cielo: la devozione al Cuore Immacolato

La scelta preferenziale del Cielo per questo nuovo “mezzo di salvezza” consegnato all’umanità del nostro tempo è specifica e singolare, e significa che alla devozione al Cuore Immacolato di Maria è stato da Dio conferito un valore eccezionale di grazia che prima non era mai stato messo in risalto.

di Fra Pietro Pio M. Pedalino
Una vita “all’ombra” del Cuore Immacolato di Maria

La lunga vita religiosa di Suor Lucia di Fatima, dopo le apparizioni alla Cova da Iria, è ai più sconosciuta, eppure conserva l’impronta della straordinarietà che si realizza nell’adempimento esatto e fedele dei doveri religiosi, svolti sempre sotto lo sguardo della Santissima Vergine e nella sollecitudine per le anime.

di Carlo Codega
L’Immacolata, tempio di Dio Il Tempio di Gerusalemme

Si rimane smarriti nel constatare come il luogo per eccellenza scelto da Dio per manifestare la sua presenza sia ora privo di qualsiasi segno cristiano. Ma ciò ricorda ai cristiani importanti verità e fa riflettere sulla splendida figura di Maria Santissima, vero “tempio” della Nuova Alleanza.

di Paolo Risso
Maria con il Figlio nella Gloria celeste

Per penetrare più a fondo nel mistero di Gesù Cristo, lo si deve vedere come realmente Egli è, unito alla Madre in ogni fase della sua venuta, della sua missione, della sua morte e della sua eterna gloria.

Del ven. J. J. Olier
Alla culla di Maria i primi raggi di Luce

Le seguenti pagine tratte dagli scritti mariani del venerabile Jaen Jacques Olier, grande innamorato e apostolo di Maria Santissima, tentano, per quanto è possibile a umana creatura, di svelare i misteri racchiusi nella concezione e nascita della Beata Vergine Maria, per coglierne tutte le sfumature di grazia divina a beneficio delle nostre anime.

di Carlo Codega
“Vi fu una festa di nozze...”

A Cana furono celebrate le famose nozze di cui nel Vangelo è taciuto il nome degli sposi. C’è chi ha colto in quest’omissione il segnale per un’interpretazione spirituale mariana dell’episodio: sono Gesù e Maria i veri “sposi” di cui a Cana vennero celebrate le “mistiche nozze”.

di Fra Pietro Pio M. Pedalino
Il card. Piacenza a Fatima: “Maria a Fatima ha profetato...”

In prossimità della chiusura del Centenario, con una importante omelia, il card. Mauro Piacenza a Fatima ha colto molto opportunamente gli elementi più rilevanti del Messaggio, ricordando ai fedeli che le parole della Beata Vergine a Fatima non riguardano il passato, ma il nostro presente ed il futuro.

di Carlo Codega
Sulla via della croce con Maria

Sebbene i Vangeli della Passione registrino la presenza di Maria Santissima solo ai piedi della croce, la Tradizione ha sempre presentato la Madonna seguire il Figlio passo passo, dal pretorio e per l’ardua via verso il Calvario, mescolando le sue lacrime al Sangue divino del Redentore.

di Fra Pietro Pio M. Pedalino
I “tempi di Maria”. Un giudizio profondo sul nostro tempo

Perché tante apparizioni della Beata Vergine? Perché questa “invadenza mariana” nei nostri tempi? La risposta è semplice e programmatica: perché questi sono i “tempi di Maria”. Ma cosa si vuole indicare con questa espressione?

di Fra Pietro Pio M. Pedalino
Padre Pio e Fatima: due poderosi interventi divini nel XX secolo

Gli interventi della Vergine Santissima a Fatima e lo straordinario ministero sacerdotale di San Pio da Pietrelcina possono essere considerati come due tra i più grandi “doni del Cielo” nel secolo XX, volti a illuminare e riaffermare aspetti della Fede e della vita cristiana essenziali ma da molti trascurati.

del ven. Jean-Jacques Olier
Maria Santissima e l’offerta della Vittima

La Presentazione di Nostro Signore al Tempio è la cerimonia della Legge che spiega il santo mistero della morte e risurrezione di Cristo. Vi si scorge anche la purificazione e santificazione della Chiesa. E Maria, che tiene il posto della Chiesa nell’opera della nostra redenzione, vi partecipa più di ogni altro.

di Paolo Risso
Che fa oggi Maria Santissima?

Cosa faceva la Madonna ritta ai piedi della croce di Gesù crocifisso? Vegliava accanto al Figlio in agonia e offriva se stessa con Gesù al Padre, intercedendo con il suo Cuore immacolato di Vergine e di Madre per tutti i suoi figli. Lungo i secoli è sempre questo l’ufficio materno che Ella compie con incommensurabile carità.

di Carlo Codega
L’Addolorata presso la Croce. Il Santo Sepolcro

Se il mistero della Croce rimane immutabile e sempre divinamente fecondo pur nello scorrere delle stagioni umane, tutto ciò che è inserito in questo mistero partecipa della sua perenne vitalità. Così, contemplando Maria sul Calvario, si può ben dire che Ella rimane fissa ai piedi della Croce nell’avvicendarsi di ogni umana generazione da salvare.

di Fra Pietro Pio M. Pedalino
L’esercito di Maria

L’umile Annunziata è anche “la Donna” da sempre impegnata, per volere di Dio, nell’acerrima lotta contro Satana e i suoi servi. Anch’Ella ha al suo servizio dei militi, dei quali san Luigi M. Grignion, nelle sue opere, ha delineato la fisionomia morale e spirituale.

di Padre Luca M. Genovese
L’Immacolata tra Passione e Risurrezione

San Lorenzo descrive la partecipazione della Madonna alla Passione del Figlio contraddicendo quelle rappresentazioni che la mostrano ai piedi della Croce come una qualsiasi madre sopraffatta dal dolore. La Madonna fu l’unica a contemplare nel Figlio crocifisso “il divino mistero della redenzione.

di Fra Pietro Pio M. Pedalino
Il marchio degli eletti: il mistero del “sigillo” di Ap 7,2

Nel capitolo 7 dell’Apocalisse si parla di un misterioso “sigillo” impresso sugli eletti dall’Angelo di Dio. Quali sono i suoi effetti?

di Suor M. Gabriella Iannelli, FI
La Madre della Chiesa... la Madre nostra!

Il mistero della Chiesa consiste nel generare gli uomini a una vita nuova e immortale, e in questo la Madonna non solo è sublime modello e figura della Chiesa, ma molto di più. “Ella infatti con amore di madre coopera alla rigenerazione e formazione dei figli della madre Chiesa... e abbraccia con la sua maternità tutti e ciascuno nella Chiesa e mediante la Chiesa”.

di Padre Luca M. Genovese
Con il capo sul Cuore Immacolato. L’esperienza mariana di S. Veronica

L’abbondanza di grazie divine effuse dal Cuore Immacolato di Maria è ben descritta da questa testimone privilegiata, la quale, al par di san Giovanni con Gesù, ha posato il suo capo sul petto della Madonna.

di Carlo Codega
Alla tomba della Vergine

La solennità dell’Assunzione suggerisce una salutare e preziosa riflessione sugli ultimi momenti della vita terrena della Vergine Maria, prima della sua gloriosa assunzione in Cielo in anima e corpo. A Gerusalemme alcuni edifici sacri sembrano parlarci proprio di questo.

di padre Serafino Lanzetta
La Vergine Maria nel mistero dell’Eucaristia

Come nella generazione eterna il Verbo è consustanziale al Padre, così in quella temporale il Verbo umanato è tutto tratto dalla sostanza della Madre. Nel grembo verginale di Maria Santissima vennero formati quel Copro e quel Sangue divini la cui presenza sacramentale troviamo intatta nell’Eucaristia.

di Corrado Gnerre
Nella commozione... la Corredenzione di Maria

La capacità di commuoversi, caratteristica squisitamente umana, è portata dalla Vergine Addolorata ai massimi livelli nella compassione e partecipazione dei dolori di Cristo suo Figlio: ecco perché è giusto affermare che Ella non solo ha sofferto per  il Figlio, ma con il Figlio.

di Fra’ Pietro Pio M. Pedalino
Vivere la promessa del Cuore Immacolato

Benché in circostanze diverse, l’esperienza di suor Lucia di Fatima potrebbe e dovrebbe diventare quella di ogni cristiano: vivere lasciandosi condurre dalla Vergine Maria, guardando al suo Cuore Immacolato come al rifugio sicuro e alla via certa che conduce alla meta celeste.

di Padre Luca M. Genovese
La prima vittoria di Maria. Contro gli ebioniti

Come recita l’antica antifona mariana, la Beata Vergine Maria ha distrutto da sola tutte le eresie nel mondo intero. La sua presenza, la sua persona e i suoi privilegi singolari hanno sempre illuminato le verità essenziali di Cristo e debellato ogni errore che tentava di oscurarle.

di Fra’ Pietro Pio M. Pedalino
Cos’è il Trionfo del Cuore Immacolato?

«Alla fine il mio Cuore Immacolato trionferà». Questa è la lieta e solenne promessa di Nostra Signora di Fatima, e la certezza è che la consacrazione individuale e sociale a Lei possa affrettare questo momento, irrigando l’intero genere umano con numerose grazie celesti.

di Fra Pietro Pio M. Pedalino
I consacrati e il Trionfo di Maria

Perché la consacrazione a Maria è direttamente connessa alla missione del suo “mistico calcagno”? Perché per l’affermazione del suo Trionfo è necessario che sia sconfitto il serpente antico; per sconfiggere il serpente antico è necessario trovare la grazia; per trovare la grazia occorre trovare Maria; per trovare Maria – diceva san Massimiliano– bisogna consacrarsi a Lei.

di Padre Luca M. Genovese
Se Maria non è Madre di Dio, vana è la nostra fede

«Se la Vergine non ha veramente partorito Dio... tutto ciò che costituisce la causa della nostra salute si riduce a nulla». Queste splendide parole del Concilio di Efeso ben descrivono e sintetizzano il colpo inferto all’eresia dei doceti dalla Vergine Santissima, vera Madre di Dio.

di Fra’ Candido Nepote
Vetta luminosa nelle tenebre

All’umanità avvolta nell’ombra del peccato, Dio ha dato una Madre senza peccato. Al mondo ottenebrato dall’impurità, Dio ha mostrato il volto della Vergine Purissima, indicando al mondo perduto dietro ai falsi ideali della bellezza, l’intramontabile bellezza di grazia dell’Immacolata.

di Fra’ Ambrogio M. Canavesi
“Que soy era Immaculada Concepciou”. 160 anni dopo Lourdes

Quattro anni dopo la solenne proclamazione della sua Immacolata Concezione, la Madonna confermava il dogma a Lourdes. La rivelazione del suo “nome proprio”, tuttavia, sembra andar oltre la semplice conferma, e offrire una nuova preziosa luce sul “mistero consolantissimo” della sua persona.

di Lazzaro M. Celli
La Santa Casa di Loreto a difesa della Cristianità

La storia del Santuario di Loreto s’incontra in alcuni punti con le vicende legate alla politica espansionistica islamica. L’influenza soprannaturale del celebre Santuario si è rivelata sempre determinante per respingere l’invasore e assicurare il buon esito della causa cristiana.

di Padre Luca M. Genovese, FI
Perché Maria?

La venerabile suor Maria d’Agreda offre all’attenzione dei fedeli cattolici una serie di motivi che illuminano la scelta sapiente e specifica che l’Onnipotente operò in favore di Maria Santissima, quando la destinò ad essere Madre del Verbo incarnato.

di Padre Luca M. Genovese, FI
Christotokos o Theotokos? Contro Nestorio

È ancora una volta la Vergine benedetta, nello splendore della sua divina Maternità, a debellare una sottile insidia teologica che a detta del grande sant’Agostino «avrebbe privato l’uomo del bene incommensurabile della salvezza».

di Fra’ Pietro Pio M. Pedalino
Le due colonne del Trionfo

L’autore offre alcuni punti fermi per facilitare la comprensione del contenuto più sostanziale del famoso sogno delle “due colonne” di san Giovanni Bosco, chiedendosi se esso profetizzi il trionfo del Cuore Immacolato di Maria.

di Fra’ Pietro Pio M. Pedalino
I Tempi di Maria: per capire il nostro tempo

Molto si è detto per tentare di illuminare le ragioni del manifestarsi di Maria Santissima nel mondo in questi ultimi tempi. Tuttavia, non può esservi risposta più teologicamente e profeticamente fondata di questa: Maria moltiplica le sue visite perché questi sono i Suoi tempi, i “Tempi di Maria”.

di Padre Luca M. Genovese
Maria, terra benedetta

L’Apocalisse presenta alcuni aspetti dell’aspra battaglia che il demonio ha ingaggiato contro la Madonna, illudendosi di poterla vincere. Ma ciò che negli altri esseri umani costituisce un punto debole di cui il tentatore si serve per rovinarli, ossia l’umanità, in Maria Santissima era mezzo per sconfiggere ogni insidia satanica.

di Padre Stefano M. Manelli, FI
L’anima trapassata dalla spada. I 7 Dolori della Madre

Le “sette spade” evangeliche delle sofferenze dell’Addolorata sono sette abissi di dolori che si accavallarono l’uno più sterminato dell’altro sull’anima di Maria nei giorni della redenzione. Conosciamo questi dolori? La Quaresima è il tempo propizio per contemplarli.

di Padre Stefano M. Manelli, FI
L’incontro del Redentore con la Corredentrice. I 7 Dolori della Madre

L’ultimo incontro tra la Madre e il Figlio sulla via del Calvario fu carico di una sofferenza indescrivibile: al sublime affetto di Maria si contrapponeva l’odio omicida della folla che trascinava Gesù verso la morte.

di Fra’ Pietro Pio M. Pedalino
Consacrarsi a Maria. Breve storia di una pratica antica

Fin dai primi secoli, il donarsi fiduciosamente alla Madre di Dio è stato percepito e sentito dal popolo cristiano come un atteggiamento fondamentale per la vita di fede dei battezzati, benché non se ne sia avuta subito una formalizzazione.

di Davide Lamparella
Il Parroco santo, figlio di Maria

Dai suoi sermoni ed anche dalle numerose pratiche mariane che promosse nella sua città, san Vincenzo Romano si rivela uno straordinario apostolo di Maria, capace di instillare la bella devozione nei cuori dei suoi compaesani, anche a distanza di secoli.

di Fra’ Pietro Pio M. Pedalino
San Giovanni Paolo II: “Desidero che ognuno Le dica: Totus tuus”

Il lungo pontificato di papa Wojtyla ha conferito una veste di “universalità” alla devozione mariana. Unendo “intuito soprannaturale” e “spirito profetico”, il Papa polacco ha saputo svelare ai cristiani del nostro tempo il “segreto di Maria”.

di Rosario Silesio
Il Fiat dell’Immacolata: sommo atto di carità

La seguente riflessione mariana, incentrata sul mistero della carità divina, può servire da valido appoggio per mostrare Maria Santissima nella sua profonda unione con lo Spirito Santo, esaminando in particolare il consenso che la Santa Vergine ha dato a Dio nell’Annunciazione.

di Candido Nepote
Il mio legame con l’Assunta

Quale legame essenziale mi unisce a Maria Santissima assunta in Cielo? Risponde padre Teodossio della Croce: se vivi in grazia di Dio inizia la tua assunzione. Più sei unito a Lei, più parteciperai della sua assunzione fino al Cuore della Santissima Trinità. Ma come fare? Ella stessa si occuperà della tua elevazione.

di Fra’ Pietro Pio M. Pedalino
La missione dei santuari mariani nel tempo presente

Chiese sempre più vuote, ma santuari mariani sempre più affollati. Lo strano fenomeno suggerisce un’analisi interessante e degna di nota e mostra il ruolo particolare svolto da queste “oasi di grazia” in mezzo alla “desertificazione spirituale” del tempo presente.

di Fra’ Pietro Pio M. Pedalino
Il Santo Curato d’Ars e il malinteso con La Salette

Tra le apparizioni mariane più discusse, c’è sicuramente quella di La Salette. Le cause sono legate soprattutto al carattere differente e contrastante dei due veggenti e alla bramosia di conoscere quei segreti che al tempo essi non potevano svelare. Le contrarietà andarono lentamente scomparendo dinanzi alla luce dei fatti e a testimonianze di persone influenti. Una di queste fu il santo Curato d’Ars.

di Fra’ Efrem Havrilla
La Vergine Addolorata nel cuore dell’Europa

Primo santuario religioso del Paese, la basilica di Sastín è il cuore pulsante della pietà mariana del popolo slovacco, visitata ogni anno da decine di migliaia di persone, soprattutto in occasione della Festa della Madonna Addolorata.

di Fra’ Pietro Pio M. Pedalino
Aveva ragione il papa Leone XIII: le sorti della Chiesa...

Chi desidera offrire il proprio tributo alla Regina delle Vittorie per sollevare le sorti della Santa Chiesa, si impegni con rinnovato slancio in questo mese di ottobre alla recita del Santo Rosario, sollecitato e ammaestrato dalle sapienti e sempre valide parole di papa Leone XIII.

di Padre Stefano M. Miotto, FI
Maria Immacolata, Signora di tutto il creato

Amare la Madre divina come Gesù l’ha amata: è questo il più bel programma di vita di ogni anima che voglia consacrarsi alla Madonna e giungere, così, all’unione più intima con Lei e con il Figlio.

di Padre Stefano M. Miotto, FI
“Carissima Madre”

Attraverso il contatto frequente con la Vergine Santissima nella preghiera, ogni cristiano può assumere i suoi lineamenti materni e diventare per gli altri una “carissima madre”. Così è stato di san Francesco d’Assisi, che ha fatto della devozione mariana la sua “scala bianca” per ascendere fino al Cielo.

di Padre Alessandro M. Apollonio, FI
Le Litanie Lauretane: preghiera nobile e contemplativa

L’Anno giubilare sia l’occasione per riscoprire e fare nostra questa particolare forma di preghiera mariana. La ripetizione di queste nobili preghiere renda nobile il nostro animo e sempre più simile a quello della nostra Madre celeste.

di Padre Stefano M. Manelli, FI
Vita di unione fra Gesù e Maria

Nel tempo natalizio risalta con maggior evidenza e fascino la stretta unione esistente tra Gesù e la sua Santissima Madre. Un’unione di vita, di intenti, di opere che la “Spiritualità mariana” addita a coloro che si impegnano a percorrere la via della perfezione cristiana.

di Padre Alessandro M. Apollonio, FI
I “punti fermi” della Corredenzione mariana

Il titolo “Corredentrice” significa letteralmente “cooperatrice all’opera della Redenzione” e distingue l’opera di Maria Santissima sia da quella di Cristo Redentore (alla quale è subordinata e dalla quale dipende) che da quella di ogni altro “discepolo”. Un utile ripasso storico e teologico per orientare il dibattito.

di Fra’ Pietro Pio M. Pedalino
Lourdes: il “monte Sinai di Maria”

Vi è un legame quasi speculare e molto affascinante tra gli eventi biblici del Sinai e l’apparizione alla grotta di Massabielle, dove a presentarsi col suo nome proprio è l’Immacolata, per ricordare agli uomini le “Parole della Salvezza”.

di Padre Mariano Pellegrino
La «Corredentrice» affermata dai Santi

La rapida rassegna del pensiero corredenzionista nella vita e nell’insegnamento di un folto gruppo di santi del secolo XX, presentata nelle scorse settimane, ci conferma e ci conforta con l’affermazione corale della verità salutare e feconda della Corredenzione mariana.

di Suor Ostia del Cuore Immacolato
Sui passi della Regina di Maggio

Com’era dolce il mese di maggio, quando la pietà dei fedeli lo consacrava, come si dovrebbe, alla Madonna con l’offrirle fioretti e devozioni! Il mese di maggio è un mese di grazie speciali, approfittiamone, alla scuola dei santi, per raccoglierle una ad una.

di Fra’ Pietro Pio M. Pedalino
Marienfried: messaggio programmatico nel quadro dell’Apocalisse

Il vescovo di Fatima che visitò il Santuario tedesco nel 1975 disse che le apparizioni e i messaggi della Vergine Santissima a Marienfried costituiscono «la sintesi della devozione mariana del nostro tempo». Come inquadrarli nell’ampio disegno mariano degli ultimi due secoli?

di Padre Stefano M. Manelli, FI
Un Cuore che palpita per salvare

Già parte del ricco patrimonio della Chiesa, con Fatima la “Devozione al Cuore Immacolato di Maria” – secondo il piano di Dio per i nostri tempi – assurge a mezzo di primario valore per la salvezza delle anime.

di Fra’ Pietro Pio M. Pedalino
Maria Immacolata, catechista per il nostro tempo

Le apparizioni mariane sono una modalità particolare e avvincente attraverso cui riportare in auge gli splendori della Fede rivelata, capire cosa è necessario fare per salvarsi e santificarsi, prendere coscienza del perché di ciò che accade e di come accade nel mondo e nella Chiesa.

di Riccardo Pedrizzi
Il Papa “Santo subito”

Il pontificato di san Giovanni Paolo II fu una risposta forte data al pensiero debole che ha invaso la società tra XX e XXI secolo. Tra i suoi più caldi ammonimenti: è impossibile conciliare fede e concezioni materialistiche; è necessario sanare la frattura creatasi tra fede e vita pubblica; anche una democrazia può facilmente trasformarsi in totalitarismo.

di Fra’ Pietro Pio M. Pedalino
Una Corona mai deposta. La verità su Maria Regina

Dalla sua unione con Cristo Re deriva alla Vergine Maria quella regale dignità e potenza per la quale Ella può dispensare i tesori del regno del divin Redentore. I fedeli contemplano in pia meditazione già da molti secoli il regno di Maria, che abbraccia cielo e terra.

dalla Redazione
La Preghiera infuocata di San Luigi M. Grignion de Montfort

Vogliamo fare nostra ed elevare con san Luigi Maria Grignion alla Santissima Trinità questa “Preghiera infuocata”.

di Fra’ Pietro Pio M. Pedalino
Consacrazione o affidamento? Perché non è la stessa cosa

In fatto di devozione mariana un termine non vale l’altro. La consacrazione è un atto più profondo rispetto a quello dell’affidamento. Ma si può parlarne a giusto titolo? Un breve excursus storico e alcune semplici considerazioni per capire come stanno le cose.

di Padre Serafino M. Lanzetta
Maria e la Chiesa che celebra l’Eucaristia

L’Immacolata ha concepito nella realtà fisica del suo grembo quella Santissima Umanità di Cristo presente, insieme con la divinità, nell’Eucaristia. Perché Madre di Cristo, dunque, Maria è, di conseguenza, Madre dell’Eucaristia, e la sua presenza accanto agli Apostoli nella Chiesa nascente è stata fondamentale per la comprensione di questo mistero.

di Padre Giorgio Maria Faré
La Veste che salva. Lo Scapolare della Madonna del Carmine

Come nella famiglia è la madre che si occupa di vestire i figli, così la Santa Vergine, donandoci l’abitino del Carmelo si preoccupa con amore materno di rivestirci spiritualmente e proteggerci dal male. Quella del santo Scapolare è una devozione ancora valida e attuale, come confermano le apparizioni mariane di Lourdes e Fatima.

di Padre Giorgio Maria Faré
Nel mistero del Suo Sangue versato

Addentriamoci nell’ineffabile mistero del Preziosissimo Sangue. Lo scorrere delle sue onde che traggono dagli abissi i figli di Adamo purificati; la sacra mensa imbandita per essi, quel calice di cui esso costituisce l’inebriante liquore: tutte queste meraviglie resterebbero senza scopo e incomprese se l’uomo non vi scorgesse un amore le cui esigenze sorpassano quelle di ogni altro amore.

di Paolo Risso
Omaggi a Maria Assunta

La bellezza spirituale della Santissima Vergine ha ispirato poeti d’ogni tempo e luogo. L’Italia vanta una produzione letteraria mariana vastissima, in larga parte però ancora da scoprire. Ecco allora, in occasione della grande solennità mariana, un piccolo florilegio di versi dedicati alla divina Madre.

di Suor Ostia del Cuore Immacolato
Le promesse ai devoti dell’Addolorata

Ogni mamma soffre volentieri per i propri figli, soffre senza risparmio, senz’altra ricompensa che il solo loro bene. Se ciò è vero per ogni mamma terrena, è immensamente più vero nei riguardi di Colei che assieme a Gesù ha rigenerato ogni uomo alla vita di grazia. Ecco perché la sofferenza dell’Addolorata è fonte di grazie abbondanti e consolanti per tutti i suoi figli.

di Padre Serafino M. Lanzetta
L’Immacolata e il memoriale dell’Eucaristia

Nel “memoriale” del Calvario è presente tutto ciò che Cristo ha compiuto nella sua Passione e Morte. Pertanto non manca ciò che Cristo ha compiuto anche verso la Madre a nostro favore. A Lei infatti consegna il discepolo prediletto e, in lui, ciascuno di noi: “Ecco tuo figlio” - Giovanni Paolo II.

di Padre Stefano M. Miotto
Per crescere nella devozione a Maria: la consacrazione e vita d’unione con Lei

C’è differenza tra la semplice devozione a Maria e l’unione con Lei. Alla vita di unione si giunge attraverso 3 tappe, per crescere poi sempre più nell’amore, fino a sperimentare con Lei e in Lei un dolce “paradiso terrestre”.

di Fra’ Pietro Pio M. Pedalino
“Dio è contento dei vostri sacrifici”: sulle labbra di Maria una parola che ci interroga

Sono passati più di 100 anni da quando la Madonna pronunciò queste parole a Fatima, ma il profondo senso cristiano di questo ammaestramento materno rimane intatto e non ha perso nulla della sua verità e validità.

di Padre Stefano M. Miotto, FI
Con l’Immacolata è la felicità!

Come insegnano i grandi maestri della spiritualità mariana, vivere la Consacrazione a Maria, cercando di mantenersi uniti a Lei, è fonte di pace e consolazione per l’anima, oltre che di immenso profitto. Avviciniamoci dunque a Lei con le parole di san Luigi M. Grignion: “Totus tuus ego sum”!

di Padre Serafino M. Lanzetta
Contemplare con Maria il volto eucaristico di Cristo

Contemplare attraverso il velo della fede il volto di Dio divenuto uomo e, ancor più sorprendentemente, divenuto piccola Ostia, è l’ideale del cristiano. Il Santo Rosario si pone a servizio di questo ideale, offrendo il “segreto” per aprirsi più facilmente a una conoscenza profonda e coinvolgente di Cristo nei suoi misteri.

di Fra’ Pietro Pio M. Pedalino
La Vergine Maria “Arca escatologica”

In virtù della sua perfetta e indefettibile adesione a Dio, la Vergine Immacolata può presentarsi al mondo quale definitiva Arca dell’Alleanza e di Salvezza, portatrice di Dio all’uomo e garante del sicuro ritorno dell’uomo a Dio. Ma come possiamo entrare in essa?

di Suor Ostia del Cuore Immacolato
Portare con fede la Medaglia miracolosa

Nella Medaglia miracolosa l’Immacolata è raffigurata nell’atto di schiacciare la testa al serpente; si tratta della trasposizione iconografica della pagina biblica di Genesi 3,15 che annuncia la lotta aperta tra i figli di Dio e i figli delle tenebre. Una lotta che si combatte con armi spirituali e nella quale la Medaglia è strumento irrinunciabile.

di Padre Stefano M. Miotto, FI
L’Ave Maria, latte dell’anima

«Vincoli misteriosi uniscono la vita del figlio a quella della mamma, nell’ordine naturale come in quello soprannaturale... Quanto più l’anima terrà le labbra dei suoi desideri applicati al seno materno di Maria, tanto più il latte dell’amore divino sgorgherà dal Cuore della Madre in quello del figlio».

di Carlo Codega
Il teologo, la mistica, la battaglia: il trionfo dell’Immacolata a Siena

Per molto tempo Siena ha rivendicato il primato tra le città italiane in quanto a culto e consacrazione all’Immacolata Concezione. Ripercorriamo con passione e rigore la sua vicenda storica, fatta di scontri teologici e persino scontri armati; per appassionarci sempre più a questo mistero centrale di Maria Santissima.

di Padre Francesco Bamonte*
La Semprevittoriosa: ogni Suo passo è a noi vita e all’inferno rovina

Come attraverso gli ossessi Satana è costretto a riconoscere la potenza di Cristo su di sé, così egli è costretto a confessare la forza del piede immacolato di Maria. A questo proposito ecco la preziosa testimonianza di un noto esorcista italiano che nella seguente catechesi, dopo aver illustrato il protodogma mariano nell’insegnamento della Chiesa, riporta interessanti conferme tratte dai suoi esorcismi.

di Fra’ Giovanni Maria dell’Aquila
La predestinazione eterna dell’Immacolata

In occasione della grande solennità mariana, presentiamo una sintesi di Mariologia spirituale francescana, che l’autore ha tratto dalla “Theologia spiritualis” del servo di Dio padre Alessio Benigar e liberamente adattato, incentrata sull’eterna predestinazione dell’Immacolata Madre di Dio e Corredentrice del genere umano.

di Padre Stefano M. Miotto, FI
In alto, la meta del cristiano

Sul monte della perfezione cristiana, i devoti alla Madonna salgono con maggior energia e agilità, superando con Lei le inevitabili difficoltà presenti nelle tre classiche e note tappe del cammino spirituale.

di Padre Alessandro M. Apollonio, FI
Il Salvatore e sua Madre

Il 2 febbraio celebriamo la festa della Presentazione di Gesù al Tempio e i nostri occhi, con quelli dell’anziano Simeone, si volgono a contemplare “la Sua salvezza” (Lc 2,30). Ma da cosa ci salva Gesù? Ecco la risposta francescana.

a cura della Redazione
Gli “ACTA IMMACULATAE”, ovvero i prodigi di Maria

Una prima piccola attuazione della grande intuizione di san Massimiliano Kolbe, che nel 1935 scriveva: «Quanto poco noi conosciamo dell’attività dell’Immacolata, dal primo istante della Sua esistenza sino ad oggi su tutta la faccia della terra... Eppure, ogni grazia è passata attraverso le Sue mani. Che stupenda biblioteca si potrebbe costituire con gli “Acta Immaculatæ in universo mundo”...

di Padre Stefano M. Miotto, FI
La meditazione con l’Immacolata

 “La meditazione mette in azione il pensiero, l’immaginazione, l’emozione e il desiderio. Questa mobilitazione è necessaria per approfondire le convinzioni di fede, suscitare la conversione del cuore e rafforzare la volontà di seguire Cristo”.

di Padre Stefano M. Miotto, FI
Un “piano di vita mariano”

Per non vivere secondo il capriccio del momento e riservare a Dio la parte migliore del nostro tempo e delle nostre energie, è molto importante pianificare le attività spirituali irrinunciabili della nostra giornata, da vivere con Maria. Daremo così più stabilità e coerenza al nostro impegno di consacrazione mariana.

di Padre Stefano M. Miotto, FI
“L’Eucaristia è mia”. Vita eucaristica con Maria

“Il Verbo è il nutrimento degli angeli. Gli uomini non hanno la forza di nutrirsi, eppure ne hanno bisogno. Occorre trovare una madre che mangi di questo Pane soprasostanziale, e lo trasformi in latte per nutrire i suoi poveri figli. Ed ecco Maria: Ella si nutre del Verbo e lo trasforma nella santissima Umanità, lo trasforma in Corpo e Sangue, in questo latte soavissimo che si chiama Eucaristia” - Sant’Agostino

di Suor Ostia del Cuore Immacolato
25 marzo: dal fonte del Cuore Immacolato, la prima goccia di Sangue divino

“L’opera della nostra redenzione è iniziata nel momento in cui il Verbo è sceso dal Cielo per assumere un corpo umano nel seno di Maria. Da quell’istante e per nove mesi, il sangue di Cristo era il sangue di Maria, colto dal fonte del suo cuore immacolato, i palpiti del cuore di Cristo battevano all’unisono con i palpiti del cuore di Maria”  - Suor Lucia di Fatima

di Suor Ostia del Cuore Immacolato
PASSIONE | L’ultima chance di Giuda

Ciò che sfuggiva ai rozzi Apostoli, non poteva sfuggire alla Madre d’amore, immensamente sensibile tanto all’amore di Gesù quanto all’odio del traditore. Il suo sguardo trepidante e materno avrà cercato con indicibile ansia il traditore, nel desiderio di estrarre quella spina acuta dal Cuore del Figlio, non per gettarla nell’abisso qual tizzone d’inferno, ma per trasformarla in rosa d’amore per il Paradiso.

di Suor Ostia del Cuore Immacolato
Io “vivo per l’Immacolata!”

Quando un cuore arriva a esclamare: “Io vivo per l’Immacolata”, ciò significa che è anzitutto la Madonna stessa a vivere già nel cuore del suo consacrato. Ella gli è sempre presente e ispira questo desiderio di vicinanza e unione che è una meravigliosa esperienza di Paradiso sulla terra.

di Padre Stefano M. Miotto, FI
La bellezza dell’Immacolata

“L’Immacolata è Tutta bella perché è Piena di grazia. Seguendo l’insegnamento dei santi, comprendiamo che non c’è autentica e duratura bellezza senza santità”.

di Padre Luca M. Genovese
Maria e l’iconoclastia

Nel suo odio contro il culto dovuto alla Madre di Dio, l’eresia mostrava tutta la sua malizia e falsità. Ma con la Vergine Immacolata non si scherza! Gli iconoclasti volevano abbatterne il culto, ed Ella li umilia con la fermezza dei loro oppositori. Il culto mariano ne esce non solo intatto, ma accresciuto.

di Dario Pasero
Letture dantesche | Cacciaguida e la missione del poeta

Giunto in cielo, secondo le parole di Virgilio che gli ha anticipato l’arrivo di questo momento, Dante vuole approfittare dell’incontro con l’antenato Cacciaguida per conoscere, senza più dubbi né ambiguità, cosa gli riservi il futuro. La risposta è nello stesso tempo profezia e documento programmatico del vero poeta.

di Padre Angelomaria Lozzer, FI
2 agosto: Santa Maria Regina degli Angeli

Maria Santissima regna su tutti i cori degli angeli “per dignità”, per “conquista”, “per grazia”. Ella ha sulla terra dei “troni di misericordia”, luoghi speciali dove gli angeli si compiacciono di distribuire agli uomini le grazie della loro Regina.

di Suor Ostia del Cuore Immacolato
Guardiamola, mentre sale al Cielo

Ogni 15 agosto, le luci di questo trionfo avvolgono tutto il creato e invocano la nostra partecipazione a tanta effusione di grazia, messa a nostra disposizione.

di Padre Stefano M. Miotto, FI
“Tutto di Maria”. Il venerabile Olier

La spirituale identificazione con l’Immacolata e la soprannaturale partecipazione alla sua Mediazione materna sono i due inestimabili doni che la Consacrazione mariana procura a chi la vive in modo sincero e radicale. L’esperienza del venerabile Olier ne è una preziosa conferma.

di Don Pasquale Casillo
Salve, o Regina!

Il mese mariano di settembre inizia celebrando la nascita della celeste Regina, che è per tutti e per ciascuno Madre di misericordia. Vogliamo festeggiarla e salutarla con la celebre preghiera della “Salve Regina”, di cui offriamo ai Lettori questo interessante commento, notando come Ella accolga con favore questo titolo non per compiacersi della sua grandezza, ma per usarla a nostro favore.

di Suor M. Elisabetta Daniello, FI
La “Corredentrice” nella vita e nella spiritualità del novello Beato

Nei suoi scritti si trovano espressamente il termine polacco “Wspó?odkupicielka”, ossia Corredentrice, e quelli latini di “Corredemptrix” o “Socia Passionis”. Nella sua vita egli non temette di prendere con sé Maria, la Madre Addolorata.

di Fra’ Pietro Pio M. Pedalino
Don Dolindo, il “vecchierello della Madonna”

Cosa di più benefico per tutti che un ritorno alle pure fonti della dottrina e spiritualità mariane trasmesse con tanta abilità e fedeltà da Don Dolindo nei suoi scritti, per rafforzare in noi la conoscenza e la devozione verso Colei a cui Dio ha affidato le sorti della Chiesa e di ogni singola anima?

di Suor Ostia del Cuore Immacolato
Il distintivo di Maria, molto più di una medaglia: arma, scudo, programma

Colei che è stata concepita senza peccato schiaccia la testa del serpente impuro e apostata. Questa lotta riempie la Storia della salvezza: la Vergine e il serpente sono in lotta nella loro posterità. Anche oggi, soprattutto oggi!, questa lotta ci coinvolge. La Madonna lo sa e ci invita ad essere “Suoi”: in lotta contro il peccato e l’eresia.

del Padre Ambrogio M. Canavesi
La Vergine di Guadalupe. Sulle tracce del dogma dell’Immacolata

L’immagine, il nome, il contesto, la storia... tutto nell’apparizione di Guadalupe concorre a metterci innanzi al meraviglioso mistero dell’Immacolata Concezione di Maria.

di Paolo Risso
Per il 23 gennaio: La storia di Maria Ss. e san Giuseppe, spiegata con verità, semplicità e fascino

Dopo il grande evento dell’Incarnazione, Maria non ha detto nulla a Giuseppe, ha chiuso il mistero di Dio fatto uomo in se stessa, nel silenzio sereno e adorante. Giuseppe si accorge. A questo punto il mondo avanza sospetti, ma Giuseppe, che è vergine e casto, ha capito da tempo chi è la sua Sposa...

di Mario Caldararo
Nuova Rubrica: La Madonna con gli occhi di Dante

Chi avrebbe mai pensato che a reggere l’impalcatura del grande apparato scenico dei tre regni della “Divina Commedia” ci fosse proprio Maria Santissima? è una scoperta, questa, che faremo insieme, in questo percorso semplice ma non superficiale di “Mariologia dantesca” che ci accompagnerà per l’anno 2022.

della Redazione
A Fatima, la nostra Ester

La Regina Ester è forse colei che nell’Antico Testamento meglio prefigura la persona e la missione di Maria Immacolata, Mediatrice di salvezza per il suo popolo. Tutta la storia di Ester è in qualche modo rivelatrice di quel piano di Salvezza universale che la Madonna ha compiuto unita al Redentore. Una missione materna che continua e che ha con l'evento Fatima forti punti di contatto.

di Padre Stefano M. Miotto, FI
Maria sulle labbra

Come il respiro per il corpo, il frequente nome di Maria sulle labbra è segno di vita per la nostra anima. È fortezza nella tentazione, consolazione nella prova, dolcezza nell’aridità, salvezza nell’ora della morte. è amore donato e ricambiato.

di Suor Ostia del Cuore Immacolato
L’eco del 25 marzo tra le schiere angeliche

“Vibrò nell’arcano cielo del mistero un vessillo, intorno al quale si sarebbero raccolti, nel nome di Dio, gli angeli della fedeltà; alla vista del quale, gli angeli della ribellione, per superbia immensa, avrebbero lanciato il loro grido blasfemo. Su quel vessillo è un nome: Maria. In quel nome una promessa: Dio si farà uomo.”

di Francesco Miridia
La vita teologale di Maria: un roveto ardente

Attingendo alla straordinaria opera della venerabile suor Maria d’Agreda, penetriamo nella “terra santa” dell’anima di Maria Santissima, per imparare da Lei che ne è maestra sublime, a vivere con maggior perfezione la vita divina che il Battesimo ha infuso nella nostra anima.

di Cornelio Alapide
Omaggi a Maria Corredentrice

Sotto la Croce di Gesù troviamo sempre la Madre Addolorata, immersa nel dolore di una nascosta ma reale generazione. Quanto grande il suo dolore? Tanto quanto il suo amore. Attraverso i pensieri di santi e teologi, cerchiamo di penetrare nel mistero della Corredenzione mariana.

di Paolo Risso
Maggio a Maria

Anticamente maggio era dedicato all’amore (spesso pagano) e a riti in onore di Pan. Chi fu a dedicare il mese dei fiori alla Vergine Maria?

di Fra’ Pietro Pio M. Pedalino
Consacrarmi a Maria? Le risposte alle domande più comuni

Cari Lettori, come ogni anno Il Settimanale di Padre Pio vi propone il Corso di preparazione alla Consacrazione a Maria. Ma sono tante le domande che affiorano sull’argomento. Le abbiamo raccolte per dare a tutti una risposta sintetica ma completa. In questa pagina trovate tutte le puntate di quello che è diventato una sorta di utilissimo Piccolo Catechismo in domande e risposte sulla Consacrazione mariana. Buona lettura!

di Padre Stefano M. Miotto, FI
Nel “giardino chiuso” del suo Cuore

Fin dal medioevo il Cuore Immacolato di Maria è paragonato al “giardino chiuso” di biblica memoria. Uno spazio protetto e intatto, dove Dio e gli uomini possono ricrearsi alla vista di tanti fiori di bellezza e frutti di virtù. 

di Mario Caldararo
Maria, esempio di castità contro la lussuria

Proseguendo il nostro percorso alla scoperta del ruolo centrale di Maria Santissima nella Commedia dantesca, la troviamo ora quale modello di purezza per l’uomo. Ella, umana come noi, ma «capacissima di dare regola e ordine» ad ogni fibra del suo essere, e donare a Dio un cuore limpido e immacolato.

di Padre Stefano M. Miotto, FI
I Dolori di Maria Una Corona per conoscerli e amarli | Mese di settembre

Vogliamo contemplare e compatire i Dolori della nostra Mamma Addolorata, che con le sue lacrime lavò, insieme al Sangue di Gesù, i nostri peccati. Quale tempo migliore per riflettere su questo tesoro di grazia, del mese di settembre, particolarmente dedicato a questa meravigliosa devozione?

di Padre Stefano M. Miotto, FI
I Dolori di Maria Una Corona per conoscerli e amarli/2 | Mese di settembre

Continuiamo la meditazione sui sette Dolori di Maria Santissima. La scorsa settimana abbiamo considerato i primi tre, con il presente articolo riusciremo a completare il nostro tema.

Padre Stefano M. Miotto, FI
LA SOFFERENZA REDENTRICE

Il 15 settembre celebriamo la Beata Vergine Maria Addolorata. Da Lei, amata Corredentrice, vogliamo imparare a portare la nostra croce di ogni giorno con serenità, pazienza e amore. Ella ci ripete: «Quando incontri il dolore, vieni a stringerti più intimamente a me». Così le croci saranno più dolci. 

di Padre Stefano M. Miotto, FI
UNITI ALLA MADRE DOLCISSIMA IN UN SOLO DOLORE

«Ai piedi della Croce stava Maria. Il suo dolore forma un tutt’uno con quello del Figlio. È un dolore pieno di fede e di amore. La Vergine sul Calvario partecipa alla potenza salvifica del dolore di Cristo, congiungendo il suo “Fiat” , il suo “Sì”, a quello del Figlio... spiritualmente uniti alla Madonna Addolorata, rinnoviamo anche noi il nostro “sì” al Dio che ha scelto la via della Croce per salvarci». 

di Aurora De Victoria
La Corona: uno strumento d’amore

Ottobre è il mese dedicato in modo particolare alla devozione del santo Rosario. Vogliamo dunque consacrarlo alla riscoperta della preziosità della corona mariana, per comprendere quanto è amata dalla Madonna, quanto è potente e come pregarla con frutto.

di Aurora De Victoria
LA CORONA: DONO E APPELLO DAL CIELO

Il santo Rosario ci è stato donato dalla Vergine Santa in persona. E quale straordinaria potenza deve esso racchiudere, se Ella è altre volte tornata a raccomandarcene, con tanta sollecitudine, la recita assidua?

di Aurora De Victoria
LA CORONA CHE MI CONFIGURA A CRISTO PER MEZZO DI MARIA

La recita devota del santo Rosario ci permette di scoprire e penetrare i misteri della vita di Cristo e della Madonna fino a parteciparvi intimamente, facendo nostri i loro sentimenti, le loro disposizioni. La corona è per questo uno strumento potente di santificazione.

di Aurora De Victoria
La Corona vissuta dai santi

Coloro che più di tutti hanno capito, amato e venerato il Rosario come «dono di Maria» sono stati i santi. Il Rosario è un tesoro di misericordia messo dalla Chiesa nelle mani di ogni fedele. Imitiamo i nostri modelli e facciamoci santi anche noi, con la corona in mano!

di Padre Nazzareno M. Antonelli
Il Cuore Immacolato di Maria, scrigno di tutti i tesori

Offriamo ai Lettori una nuova rubrica mensile allo scopo di sondare le meraviglie nascoste nello scrigno divino che è il Cuore Immacolato di Maria. 

di Padre Stefano M. Miotto
La consacrazione all’Immacolata e il nostro viaggio verso l’eternità

Attraverso le molte prove della vita, la consacrazione all’Immacolata ci conduce molto in alto in Paradiso, vicino alla nostra Madre celeste e ci fa appartenere a Lei in questa vita e per tutta l’eternità.

di Padre Nazzareno M. Antonelli
Mare di grazia, mare di santità

Proseguiamo la nuova rubrica mensile allo scopo di sondare le meraviglie nascoste nello scrigno divino che è il Cuore Immacolato di Maria. 

di Suor Ostia del Cuore Immacolato
La Madre di Dio, “arcobaleno splendente”

L’arcobaleno è un fenomeno naturale capace di elevare lo sguardo e lo spirito alle cose del Cielo. Così la Madre di Dio, splendente “arcobaleno”, unisce Cielo e terra in una mistica alleanza. 

di Suor Ostia del Cuore Immacolato
L’Immacolata: chiave di volta della storia e... di ogni storia

Con l’Immacolata Concezione di Maria ha inizio l’opera della Redenzione: è Lei la chiave di volta della storia e di ogni storia. Il suo intervento è così determinante da poter cambiare il corso degli eventi, come accadde a Paolo Roasenda, il futuro padre Mariano da Torino.

di Suor M. Elisabetta della SS. Trinità
Attratti dalla sua grazia e sapienza | Quinto mistero gaudioso

Nel santo Rosario troviamo preziosi spunti di meditazione per familiarizzare con il mistero dell’inabitazione trinitaria nella nostra anima in grazia. Per scoprire e approfondire questo sublime dono, vogliamo considerare i venti misteri del Rosario “in luce trinitaria”.
 

di Suor M. Elisabetta della SS. Trinità
Nel Getsemani con Gesù | Primo mistero doloroso

La questione della “crisi alimentare”, dovuta alla crisi energetica più che alla scarsità di materie prime, permette di individuare alcune evidenti contraddizioni interne a quel sistema di potere che vorrebbe traghettarci verso un nuovo ordine politico mondiale.

di Suor M. Elisabetta della SS. Trinità
Verso il Calvario con Lui e con Lei | IV mistero doloroso in luce trinitaria

Nel santo Rosario troviamo preziosi spunti di meditazione per familiarizzare con il mistero dell’inabitazione trinitaria nella nostra anima in grazia. Per scoprire e approfondire questo sublime dono, vogliamo considerare i venti misteri del Rosario “in luce trinitaria”.

di Suor Ostia del Cuore Immacolato
25 marzo | Stringiti a Colei che generò un Figlio tale che i cieli non potevano contenere...

Con l’Incarnazione il grembo vergine di Maria diviene soave “chiostro” consacrato alla Santissima Trinità, capace di generare, insieme al Verbo di Dio, anche tutta l’umanità. Questo mistero, dunque, è per noi fonte speciale di grazia e di celesti favori.

di Padre Nazzareno M. Antonelli
Consacrati alla Madonna nel Sacrificio di Cristo

Sulla Croce, al culmine della sua Passione, Gesù ha consacrato noi tutti alla sua Santissima Madre. Aderire a questa consacrazione, viverla e rinnovarla ad ogni Santa Messa è nostro dovere per adempiere al testamento di Gesù morente: questa è la via aurea della nostra santificazione.

di Fra Pietro Pio M. Pedalino
L’Immacolata nell’insegnamento del venerabile Pio XII

Il mistero dell’Immacolata trova nel venerabile Pio XII ampia trattazione nell’Enciclica “Fulgens Corona”, che evidenzia, fra gli altri numerosi interventi lungo il suo pontificato, quanto profonda fosse la sua devozione mariana.

di Padre Alessandro M. Apollonio
Fatima: altare del mondo

Prima che la Bianca Signora apparisse in questo luogo a tre pastorelli, Fatima non era un luogo di attrazione sotto alcun aspetto. Dio sceglie le cose semplici e spesso ignorate, capace di trasformarle in capolavori di grazia. Questo è Fatima oggi: “L’altare del mondo”.

di Padre Alessandro M. Apollonio
La visione del 13 giugno 1929 a Tuy (Spagna)

La visione avuta da suor Lucia il 13 giugno dell’anno 1929 è ricca di simbologia che rivela in sintesi la dottrina della Corredenzione mariana: la “grazia e la misericordia” sono frutto del Sacrificio di Cristo e di Maria, applicato alla Chiesa e all’umanità in ogni Santa Messa. 

di Padre Stefano M. Manelli
I figli di “Santa Maria” San Francesco e la Porziuncola

La Porziuncola di Santa Maria degli Angeli è il grembo tutto mariano nel quale è stato concepito ed è nato il francescanesimo più genuino. Il francescanesimo può dirsi dunque figlio di “Santa Maria”, ed ogni vero francescano dev’essere quindi figlio di “Santa Maria”.

di Padre Nazzareno M. Antonelli
Il dogma dell’Assunzione. Alcuni risvolti teorici e pratici

Il dogma dell’Assunzione di Maria al Cielo in anima e corpo è stato ed è tuttora l’antidoto contro l’immoralità e la corruzione dei costumi; è inoltre costante richiamo alle realtà imperiture e pegno della nostra risurrezione con Cristo. Sarà bene dunque rispolverare l’oggetto del dogma e accogliere le sane riflessioni che ci propone.

di Padre Alessandro M. Apollonio
Fatima e la nostra conversione

A Fatima si fa esperienza del soprannaturale. Qui la Madonna si mostra a noi Madre e Regina, venuta non solo a dare grazia in abbondanza, ma anche a chiedere qualcosa a tutti noi e questa è, in sostanza, la sua richiesta: dobbiamo convertirci interamente a Dio.
 

di Claudia del Valle
8 settembre | La gloriosa Natività della Vergine Maria

L’8 settembre celebriamo la festa della natività di Maria Santissima. Le rivelazioni ricevute da alcune anime mistiche possono aiutarci a considerare di questo mistero quello che la Sacra Scrittura non narra, muovendo il cuore a santi affetti.

di Suor Ostia del Cuore Immacolato
La potenza del Rosario contro tutte le eresie

La devozione al santo Rosario nacque in un periodo di confusione dottrinale, durante il quale fu uno scudo potente e un’arma efficace. Perché non intensificarla proprio oggi, in questi tempi in cui lo sfondo dottrinale e morale sembra ancor meno felice di allora?

di Padre Alessandro M. Apollonio
Devozione e consacrazione nel messaggio di Fatima

Cosa intende la Santissima Vergine quando riferisce che Dio “vuole stabilire la devozione al Cuore Immacolato”? Questa è la devozione più perfetta. Lo spieghiamo in brevi ma esaustivi punti.

di Padre Alessandro M. Apollonio
Consacrazione e Corredenzione mariana

La consacrazione al Cuore Immacolato è un’offerta sacrificale. La Madonna stessa per prima si è sacrificata per noi, quale Corredentrice del genere umano, sul Calvario, ai piedi della Croce. A Fatima, Ella ce lo ha mostrato in varie apparizioni.

di Veronica Paolini
La Presentazione della Beata Vergine Maria al Tempio

Portiamoci al Tempio di Gerusalemme e contempliamo la vita e le virtù di Maria Bambina, modello di donazione totale a Dio per ogni cristiano.

di Padre Nazzareno M. Antonelli
La Santa Casa di Loreto

La Santa Casa di Loreto è stata “testimone” dell’evento centrale di tutta la storia dell’umanità: l’Incarnazione del Verbo nel grembo di Maria Vergine. È stata un piccolo Paradiso terrestre e noi dobbiamo farne il nostro rifugio nell’attesa di raggiungere il vero ed eterno Paradiso.

di Padre Alessandro M. Apollonio
Il nome di “Fatima” e la conversione dei nemici della Chiesa

Le rivelazioni di Fatima sembrano aver predetto non solo la conversione della Russia, ma anche dei musulmani... Perché? La risposta la troviamo implicitamente nello stesso nome di “Fatima”.

di Padre Alessandro M. Apollonio
La devozione al Cuore Immacolato e il Padre nostro

Gesù nel Vangelo ci ha lasciato la preghiera del Padre nostro. Ma questa non è l’unica. Ci sono altre preghiere o devozioni, infatti, che dipendono dal Padre nostro e ad esso sono finalizzate. La “devozione al Cuore Immacolato di Maria” ne è un esempio.

di Padre Alessandro M. Apollonio /2
Fatima e la penitenza marianizzata

L’attuale momento storico è quantomai drammatico. È necessaria, dunque, un’espiazione straordinaria affinché quelle anime che andranno all’inferno se nessuno prega e si sacrifica per loro, scampino da quella terribile eternità. I Pastorelli ci insegnano cosa fare.

di Plinio M. Solimeo
Nostra Signora del Buon Successo Profezie e speranze per i giorni nostri

Il 2 febbraio sono ricorsi i 430 anni dalle apparizioni della Madonna del Buon Successo. In quelle apparizioni, come predetto dalla Madonna stessa, c’erano profezie riguardanti il nostro terribile tempo, la crisi della Chiesa e della fede, la corruzione dei costumi. Dare uno sguardo di approfondimento a queste apparizioni ci consentirà di comprendere con maggiore acutezza l’attualità odierna.

di Padre Philomeno M. James Gylfoile
Chiamata alla consolazione

Il mistero della Corredenzione mariana ci chiama ad amare le anime mediante il sacrificio di noi stessi, portando con pazienza e amore le nostre piccole o grandi croci. Se ci faremo “mediatori con la Mediatrice” le saremo di consolazione in quell’immenso dolore che provò ai piedi della Croce.

di Claudia del Valle
La Consigliera celeste

La festa della Madonna del Buon Consiglio, celebrata dalla Chiesa il 26 aprile, sia un’opportunità per riflettere sul ruolo centrale di Maria Santissima e dei suoi materni consigli, nel nostro cammino di santificazione.

di Padre Nazareno M. Antonelli
Il Santuario della “vittoria su ogni vittoria”

Il Santuario di Pompei, posto dal beato Bartolo Longo sotto la protezione di san Michele arcangelo, ricorda a tutti i fedeli che, armati del santo Rosario e con il patrocinio della Regina della Vittoria, ogni battaglia è vinta.

di Suor Ostia del Cuore Immacolato
Il mese di maggio con i tre Pastorelli

A Fatima, durante la visione dell’Angelo con la spada di fuoco, la Madonna ha indicato ai suoi figli il Rosario quale arma potente. Impariamo anche noi dai Pastorelli a recitare con devozione il santo Rosario e a salvare così tante anime.

di Padre Nazzareno M. Antonelli
Madre della Chiesa perché Sposa dello Spirito Santo

Tutta la Chiesa ama invocare Maria, Sposa dello Spirito Santo, come Madre della Chiesa: questa verità di fede è presente negli Scritti dei Padri della Chiesa, ma anche nel cuore dei semplici fedeli e dei santi. Quanto grande deve essere la nostra riconoscenza e il nostro sforzo nel pregare Maria Santissima!

di Padre Nazzareno M. Antonelli
Chi sei o Vergine della Rivelazione?

«Sono colei che sono nella Trinità divina». Analizziamo le apparizioni dell’Immacolata a Lourdes e alle Tre Fontane per capire meglio come il mistero della Madonna risulti comprensibile solo a partire dalla Trinità, ossia dalle tre Persone divine che sono causa ed origine dell’Immacolata.

di Serafino De Virginis
Le origini del santuario di Montevergine

A 1.263 metri di altitudine, immerso nella natura e nel più profondo silenzio, si erge il santuario di Montevergine fatto costruire da san Guglielmo durante uno dei suoi lunghi viaggi. Egli, ispirato da Dio, volle dedicare questo santuario alla Madre di Dio, la Semprevergine.

di Padre Alessandro M. Apollonio
Una rinascita mariana per l’Europa

Per avere la pace, l’Europa deve tornare cattolica. Per questo Dio vuole stabilire nel mondo la devozione al Cuore Immacolato, affinché, attraverso la pace, sia possibile dargli gloria. Ma se l’Europa non conoscerà una rinascita mariana, ciò non sarà possibile.

di Padre Alessandro M. Apollonio
«I cuori di Gesù e di Maria sono attenti alle vostre preghiere» 

In tutto il messaggio di Fatima, il Cuore Immacolato di Maria viene sempre associato al Cuore di Gesù; entrambi, infatti, ci hanno redenti attraverso l’amore sacrificale: Gesù come Persona divina è Redentore, Maria come persona umana è Corredentrice.

di Pietro Romano
Flos Carmeli: un poema d’amore a Maria

San Simone Stock, mentre recitava la sequenza in onore della Madonna del Carmelo, ricevette in dono dalla Madonna lo scapolare. Recitiamo anche noi con fede questa bella preghiera e imploriamo la sua misericordia nella nostra vita.

di Padre Stefano M. Manelli
Maria perfetta discepola della carità

Non c’è modello più perfetto di carità di Maria Santissima: dall’inizio alla fine della sua missione Ella infatti è stata discepola della carità, rendendo anche san Pio, a sua imitazione, un eccezionale intercessore di grazie per milioni di anime in tutto il mondo.

di Padre Stefano M. Manelli
La Porziuncola | Santa Maria Degli Angeli

La Porziuncola fu il grembo mariano da cui ebbe origine il Francescanesimo: il Serafico Padre riparò la cappella spinto dal grande amore che nutriva verso la Vergine e la pregò che divenisse la protettrice dell’Ordine. All’ascolto del Vangelo, durante una Santa Messa lì celebrata, san Francesco fu ispirato su ciò che doveva fare: predicare la penitenza vivendo in povertà assoluta.

Casa Mariana Editrice
Sede Legale
Via dell'Immacolata, 4
83040 Frigento (AV)
Proprietario: Associazione CME Il Settimanale di Padre Pio. Tutti i diritti sono riservati. Credits