Santo Natale

di Padre Stefano M. Manelli

La Sacra Famiglia è modello di ogni famiglia cristiana, soprattutto oggi in cui essa si trova allo sfascio. San Giuseppe, Gesù e la Madonna ci insegnano a mettere al primo posto la preghiera e l’impegno nel lavoro, e sono scuola preziosa di formazione alla santità per genitori e figli.

Santo Natale

di san Pier Giuliano Eymard /2

C’è un legame profondo tra il presepe e l’altare, tra il Verbo fatto carne e Dio fattosi Pane di Vita eterna. L’annuncio dell’angelo ai pastori è l’inizio della restaurazione divina che comincia a Betlemme e termina con l’Eucaristia, con la quale Cristo ci dona l’immortalità.

Santo Natale

di Padre Cipriano de Ambrosiis

Dice un detto: “Chi ben comincia è a metà dell’opera”. Se vogliamo che il 2025 sia un anno pieno di grazia e tutto volto alle cose di lassù, dobbiamo mettere da parte ciò che è mondano e iniziarlo con spirito di ringraziamento e gratitudine.

Santo Natale

di Suor Ostia del Cuore Immacolato

La stella alpina, che cresce ad alta quota, ricorda l’anima innamorata della Madonna: questa infatti vuole contemplare solo il Cielo e sa affrontare tutte le difficoltà della vita. Per il nuovo anno proponiamoci, ad imitazione dei santi, di essere anche noi come le stelle alpine e di arrivare ad amare la Madonna alla follia.

Santo Natale

di Padre Luca M. Genovese

Per molti santi il nome di Gesù era dolce come il miele, fonte di pace, fiamma ardente d’amore, arma potente contro il male. Ce lo spiega san Leonardo da Porto Maurizio.

Santo Natale

di Padre Massimiliano M. Nardella

Siamo alla fine dell’anno e constatiamo che i risultati spirituali non sono quelli sperati? Non scoraggiamoci, ma chiediamo l’aiuto di Dio e dell’Immacolata nella preghiera, certi che grazie a loro l’anno che verrà sarà un nuovo inizio spirituale.

Santo Natale

di Corrado Gnerre

Il piccolo Gesù con la sua nascita ha dato nuova vita al mondo e trasformato il gelo in calore: lo leggiamo in una poesia di Chesterton.

Santo Natale

di Fra Gerardo M. Pio da Osimo

I figli delle tenebre sono riusciti a distogliere lo sguardo dell’umanità da una delle solennità più importanti per la fede cristiana: l’Epifania. Introducendo la befana, una strega che dona dolci o carbone ai bimbi, hanno preteso di attirare l’attenzione su questa figura anziché sulla gloriosa manifestazione del Redentore universale.

Santo Natale

di Guido Vignelli

La grotta di Betlemme è simile ad una trincea militare perché, con la sua presenza, mira ad opporsi alla logica del mondo. Il Natale, infatti, non è solo gioia e serenità, ma è anche dramma, perché perseguitato da Erode, simbolo dei tiranni dei nostri giorni. Ma la vittoria sarà sempre di Cristo.

Santo Natale

a cura della Redazione

QUESTA SETTIMANA
Spiritualità

di Suor Elisabetta della SS. Trinità

Maria SS.

di Veronica Paolini

Casa Mariana Editrice
Sede Legale
Via dell'Immacolata, 4
83040 Frigento (AV)
Proprietario: Associazione CME Il Settimanale di Padre Pio. Tutti i diritti sono riservati. Credits